Il parquet scricchiola: come fare

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il parquet, è una tipologia d pavimento diffusa da molti anni e sempre in evoluzione dal punto di vista strutturale e innovativo. Oggi infatti in commercio vengono proposti diverse tipologie di parquet con listoni grandi e piccoli, grezzi o predefiniti di legno naturale ma anche molto pregiati, comunque per tutte le tasche e per tutte le soluzioni. Se tuttavia in casa abbiamo un parquet di ottima qualità del tipo piccolo tradizionale vale a dire con listelli di 3 x 20 centimetri e notiamo alcuni scricchiolii quando camminiamo, allora si può intervenire con opere di restauro senza sostituire l'intero impianto. Ecco allora una guida che ci indica come fare quando il parquet scricchiola.

25

Rimuovere il listone

I listelli per il parquet, sono infatti incastrati con disegni orizzontali e verticali o anche con immagini floreali ad intarsi, soprattutto nella parte centrale della pavimentazione. Quando uno dei listoni si muove e provoca il fastidioso scricchiolio, allora l'operazione da fare è quella di rimuoverlo dalla struttura utilizzando tecniche, strumenti e materiali adatti. Ecco quindi che con una lama grande di un taglierino, si ritaglia il contorno del listello; una volta asportato, si provvede alla pulizia sottostante sia del suolo, che del listone, rimuovendo la colla preesistente o il nastro biadesivo. Una volta asportato e pulito sopra e sotto, il listello va rimesso in posizione, utilizzando di nuovo il collante a base di benzolo o anche il nastro biadesivo.

35

Rendere stabile il pavimento

A volte, non è facile individuare il listone che si muove. Analizzando attentamente l'intera pavimentazione, si può individuare il punto meno ancorato, senza asportare il listello; si può intervenire con un taglierino, per scavare intorno al suo perimetro e provvedere alla colatura di un po' di collante. Si può anche utilizzare dello stucco a legno, che una volta essiccato rende di nuovo la struttura solida e compatta. Quest'ultima operazione di maquillage obbliga tuttavia ad una lucidatura finale con una levigatrice e con una cera specifica per parquet.

Continua la lettura
45

Riparare il listone

In alternativa per riparare un parquet che scricchiola, utilizziamo una lama a taglio e impostiamo la sega circolare per l'esatta profondità della tavola danneggiata. Eseguiamo un taglio per tutta la lunghezza del bordo del listone, su ogni lato della zona danneggiata. Estraiamo la scheda danneggiata, utilizzando una barra di ferro. Rimuoviamo la linguetta, utilizzando uno scalpello affilato. Se le schede sono molto spesse, potrebbe essere necessario utilizzare un ulteriore taglio. Riposizioniamo la scheda in posizione, utilizzando dei chiodi.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Consigli utili per la posa del parquet

Ristrutturazione

Il parquet industriale: caratteristiche

Ristrutturazione

Come trattare il parquet in rovere

Ristrutturazione

Come scegliere una vernice per il parquet

Ristrutturazione

Come dare nuova vita al vecchio parquet

Ristrutturazione

Come posare il parquet prefinito

Ristrutturazione

Come montare il parquet flottante

Ristrutturazione

5 consigli per riparare i graffi del parquet