Il modo migliore per riporre i mobili del giardino in inverno

1/6 – Introduzione

Se possedete un giardino sapete bene quanto sia confortevole e divertente passare delle serate estive seduti su una sdraio a parlare con degli amici o semplicemente organizzare una cenetta all’aperto. Tuttavia con l’arrivo dell’inverno e delle prime piogge questa abitudine va accantonata, per evitare di incorrere in qualche malanno. Come noi, anche i mobili del giardino hanno bisogno di essere salvaguardati dagli agenti atmosferici. È buona norma, al termine dell’estate riporli in garage o in cantina in modo da evitare che le piogge o le forti raffiche di vento possano danneggiarli. A volte però capita di lasciarli fuori per due motivi, mancanza di tempo e soprattutto mancanza di spazio. Se questo è il caso vostro niente paura, in questa guida infatti vi mostreremo il modo migliore per riporre i mobili del giardino in inverno. Vediamo come fare.

2/6 Occorrente

  • Mobili da giardino
  • Teloni di plastica
  • Maxi baule di alluminio

3/6 – Prima manutenzione

Innanzitutto, bisogna eseguire una buona manutenzione periodica dei vostri mobili da giardino (passandoci sopra della vernice idrorepellente o quella impregnante, che il legno ed il rattan assorbono per essere protetti fin dall’interno), allo scopo di farli resistere ai raggi solari, alle piogge che li bagnano anche d’estate, alle visite degli animaletti inopportuni e al vento che accelera il loro processo d’invecchiamento. Durante la stagione invernale, però, poiché le sollecitazioni diventano veramente eccessive, sarà meglio riparare definitivamente questi accessori in casa, un garage o una soffitta.

4/6 – Maxi teli coprenti

Tuttavia, se non disponete dello spazio necessario, le soluzioni possono essere differenti: la prima è quella di acquistare dei teloni di plastica robusta presso un negozio di casalinghi, per avvolgere ermeticamente ciascun pezzo d’arredamento (bloccandoli con del nastro adesivo per imballaggi); un’altra soluzione è quella di comprare un maxi baule che riesca a contenere tutti i pezzi oppure farselo costruire su misura dal più vicino negozio di infissi o dall’artigiano che lavora l’alluminio.

5/6 – Occupare poco spazio con mobili intelligenti

Inoltre, potrà essere sufficiente uno sgabuzzino con una scaffalatura metallica in cui, nella mensola più in alto, si appoggeranno tutti i mobili orizzontalmente, fissandoli al muro con dei ganci. Il tavolo, dopo averlo smontato, potrà essere collocato addosso alla parete o appeso con un gancio, poiché sarà fatto di mensole piatte. In ogni caso, prima di acquistare i mobili, sarebbe utile valutare il modo di riporli durante l’inverno: vi consigliamo di preferire sempre quelli più leggeri, impilabili, facilmente smontabili e sottili.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata