Idee zen per arredare la tua casa

1/6 – Introduzione

Se sei alla ricerca di indicazioni utili per arredare la tua casa in stile zen, troverai di seguito delle idee a dir poco originali. Quando si parla di arredamento zen, si intende quel tipo di arredamento che prevede l’utilizzo di uno stile semplice ed al tempo stesso essenziale, ispirandosi ad alcune usanze tipiche dell’estremo Oriente, le quali sono caratterizzate sia dal pensare che dal meditare, allo scopo di raggiungere la felicità.

2/6 – I colori zen

Per prima cosa dovrai pensare ai colori zen. Questi ultimi devono essere il più possibili naturali ed in toni tenui, come ad esempio il bianco, il grigio, il beige ed il rosa; tieni presente che ci dovrà essere continuità visiva ed armonia fra le pareti, i mobili e i pavimenti. Utilizzando tale combinazione di colori, si arriverà ad un risultato eccezionale, ossia ha il fatto che questo tipo di colori induce senza dubbio un senso di relax e di calma. A questi colori citati, ricordati di aggiungere alcune sfumature di azzurro, le quali devono rappresentare l’elemento acqua, che non deve mancare nell’arredamento zen di casa tua.

3/6 – Il soggiorno zen

Ora dovrai pensare al soggiorno zen, l’elemento centrale della casa, il quale dovrà risultare un ambiente accogliente e rilassante, presso il quale sia le luci naturali che artificiali dovranno trasmettere un senso di pace ed armonia. Per far sì che ci sia un arredamento di tipo essenziale, inserisci pochi mobili, i quali però dovranno essere in una versione ricercata e ben distribuita. Inoltre i mobili dovranno essere caratterizzati da materiali naturali, ovvero il legno, nonché da tutte quelle rifiniture dalle tinte primarie. Procurati anche dei tavolini bassi e che siano poco ingombranti per il soggiorno.

4/6 – La cucina zen

Uno degli ambienti di casa in cui trascorri più tempo durante il giorno è la cucina, la quale avrà la funzione di farti ricercare continuamente un equilibrio fisico e spirituale. Tieni presente che l’arredamento della cucina dovrà essere pratico ed al tempo stesso funzionale. Procurati innanzitutto degli utensili e ciotole realizzati in bambù, sono particolarmente apprezzati nell’ambiente. Fai in modo poi che i relativi spazi di lavoro siano abbastanza ampi per far sì che tu possa eseguire le relative preparazioni a mano del cibo, facendo sì che tu possa essere sempre in contatto con la natura. Per questi spazi, ti consiglio vivamente di utilizzare il legno come materiale.

5/6 – La sala da pranzo zen

A questo punto dedicherai la tua attenzione alla sala da pranzo. Per arredarla in stile zen, dovrai dunque conformarti ad alcune regole inerenti alla tradizione giapponese. Inserisci dunque nella sala un tavolo basso, realizzato in legno o, in alternativa, in pietra naturale. Il tavolo lo dovrai posizionare nei pressi di una finestra piuttosto grande. Qualora ciò non fosse possibile, mettilo in corrispondenza di una parete scorrevole che ti consenta di entrare in contatto con tutti gli spazi esterni della casa, ad esempio il giardino.

6/6 – La camera da letto zen

Per quel che riguarda la camera da letto zen, tieni presente che dovrà essere il più possibile ordinata. Evita di tenerci all’interno troppi oggetti, in quanto questi ultimi sono troppo destabilizzanti e tolgono la tranquillità di cui hai bisogno per riposare. Inserisci all’interno della camera un letto contenitore realizzato da materiali naturali e provvisto di alcuni cassettoni situati al di sotto delle doghe. Successivamente, inserisci nella camera l’armadio a muro, il quale ti consentirà di avere la stanza il più pulita possibile, evitando anche degli ingombri che ti possono creare fastidi. Librerie e scaffali devono invece rimanere fuori dalla camera da letto e collocati in altre stanze della casa.

Riproduzione riservata