Idee per ristrutturare casa spendendo poco

1/11 – Introduzione

A volte viene voglia di ristrutturare la propria casa: magari è un po’ vecchia, oppure siete solo in vena di cambiamenti. Tuttavia, può capitare di essere indecisi sui cambiamenti da apportare e, soprattutto, di essere limitati dal budget disponibile. In entrambi i casi, siete approdati nel posto giusto: di seguito troverete alcune idee semplici e facilmente attuabili per ristrutturare la vostra casa spendendo poco.

2/11 – Decoupage

Uno dei metodi con cui ristrutturare casa spendendo poco è sicuramente il fai da te. In questo caso, suggeriamo il decoupage sui mobili: si tratta di applicare dei motivi di tovaglioli di carta utilizzando semplicemente la colla vinilica. In questo modo, l’immagine del tovagliolo verrà impressa sul mobile senza tuttavia lasciar scorgere anche la carta. Questo è un modo molto semplice per eseguire ritocchi ai mobili. Ad esempio, basterà procurarvi tovaglioli a fiori per ottenere qualcosa di fine e creativo. Senza contare che il vostro mobile diverrà un pezzo assolutamente unico.

3/11 – Mobili sospesi

Ancora, un’idea facile da attuare è quella dei mobili sospesi. Questa, oltre a non essere impegnativa (basterà procurarsi appunto dei mobili da appendere al muro, ad alcuni centimetri o anche più dal pavimento) conferirà leggerezza all’ambiente, soprattutto se si tratta di una camera piccola. Potrebbe perfino permettervi di recuperare dello spazio: in uno sgabuzzino, ad esempio, potreste inserire qualche oggetto ingombrante sotto il vostro mobile sospeso.

4/11 – Riciclo

Altra idea fantastica è quella di riciclare dei mobili vecchi. Oltre a evitare di buttare qualcosa che può rendersi diversamente utile, quest’idea potrà rendere assolutamente personalizzata e unica la vostra abitazione poiché l’unico limite a ciò che potete ottenere dai vostri mobili è dato dalla vostra fantasia. Dall’anta di un vecchio armadio potreste creare facilmente un appendiabiti o un vassoio; ancora, un armadio può diventare facilmente una libreria. Le possibilità sono infinite!

5/11 – Carta da parati

Una delle soluzioni più semplici è quella di ricorrere alla carta da parati sulle pareti. In questo modo, senza dover ricorrere alla pitturazione, potrete personalizzare le vostre pareti con motivi e disegni di tutti i tipi. Non avrete soltanto un beneficio estetico da questa scelta, ma può essere anche utile per celare dei piccoli difetti senza dover intervenire con dei veri e propri lavori. Inoltre, la carta da parati è semplice da eliminare e sostituire, nel caso abbiate voglia, in seguito, di cambiare stile. Non solo: la carta da parati può essere utilizzata anche per decorare dei mobili, evitando di tinteggiare.

6/11 – Mobili usati

Un’altra opzione è quella di ricorrere a dei mobili usati, che naturalmente costano meno. Basterà visitare delle mostre d’antiquariato o mercatini dell’usato, che a volte nascondono delle vere e proprie chicche a poco prezzo. Magari su alcuni mobili o oggetti può essere necessario intervenire per qualche restauro, ma se siete bravi a scegliere riuscirete senz’altro a recuperare qualcosa di poco oneroso, magari in buone condizioni.

7/11 – Pallet

I pallet sono un’ottima soluzione per rinnovare la casa a poco prezzo. Essi, infatti, costano poco, spesso nulla, e sono molto versatili. Tinteggiati o meno, adeguatamente lavorati permettono di ottenere diverse possibilità per l’arredo: divani e poltroncine da giardino, tavolini, sedioline, perfino comodini o cassettoni. Oltre a essere una soluzione originale e moderna, è anche molto ecologica, poiché limita il rifiuto e favorisce il riutilizzo dei materiali.

8/11 – Cartongesso

Il cartongesso è un’ottima soluzione per coloro che abitano in una casa piccola e hanno necessità di una stanza in più. Infatti, grazie al cartongesso, è possibile creare delle pareti divisorie e ottenere nuovi spazi. Questa soluzione è tra le più economiche e tra le più semplici da attuare. Inoltre, ha il grande pregio che non necessita di interventi sulla struttura della casa. Ma non è tutto: il cartongesso permette di realizzare anche librerie, armadi, perfino caminetti, per cui è utile anche in fatto di arredamento.

9/11 – Infissi

Concentrarsi sugli infissi potrebbe essere un’altra possibilità. Infatti, se il ricambio completo potrebbe costare parecchio, il semplice restauro può migliorare l’aspetto della casa, e anche l’efficienza di porte e finestre, senza spendere troppo. Oltre alla ristrutturazione, è possibile realizzare vere e proprie decorazioni, di tutti i tipi, che conferiranno più colore, eleganza e personalità alla vostra casa. A volte, lavorare sui dettagli può regalare risultati insperati.

10/11 – Open space

Un’altra opzione è quella di creare un open space tra la cucina e la sala da pranzo. In questo modo, creerete un ambiente più largo e arioso, che cambierà del tutto l’aspetto di quella zona della casa. Questa soluzione è perfetta per chi ha una casa piccola, in cui cucina e sala da pranzo sono l’una accanto all’altra. E, se non volete eliminare completamente la parete, è possibile anche lasciarne una porzione, in modo da ottenere un minimo di separazione tra le due stanze, oppure per creare un appoggio per un eventuale mobile.

11/11 – Porte e finestre interne

Infine, potete occuparvi delle porte o delle finestre interne. Badate bene che potrebbe essere impegnativo: il procedimento richiede una certa manualità, tuttavia non è nulla di impossibile. E vi consentirà di modificare l’ambiente interno della vostra casa senza effettuare grossi cambiamenti. Anche una semplice tinteggiatura o il cambio delle maniglie può aiutare.

Riproduzione riservata