Idee per nascondere un pilastro in casa

  • 26 09 2022

1/4 – Introduzione

Pilastro in casa: non deve per forza essere un pugno in un occhio

Alcune idee per camuffare un pilastro in una stanza
Chi è amante dell’interior design lo sa bene: un pilastro magari nel bel mezzo di una stanza può davvero comprometterne l’estetica.
Purtroppo, il pilastro (detto anche colonna) non può essere assolutamente spostato nel caso in cui sia portante o contenente gli impianti.
Ma allora come fare per risolvere questo problema? Vediamo insieme alcune idee per camuffare un pilastro e rendere la sua presenza nel bel mezzo di una stanza meno sgradevole dal punto di vista estetico.

2/4 – Decoralo con una pianta rampicante

Il plant parenting (ossia l’hobby di accudire piante in case con pazienza e dedizione) sta davvero spopolando: perché, quindi, non abbellire il pilastro con una pianta rampicante?
Del resto, il verde in casa fa sempre molto piacere.
Tra le piante rampicanti più gettonate troviamo il filodendro, il pothos, la vitis vinifera e la peperomia.
Per realizzare questa soluzione, dovrai inoltre munirti di un vaso abbastanza capiente, di terriccio e, in alcuni casi, di un tutore da montare sul pilastro.
Se sei irrimediabilmente priva di pollice verde, l’idea della pianta rampicante forse non fa per te.

3/4 – Coprilo con un materiale che ami

Un’altra trovata per rendere meno ingombrante la presenza di un pilastro in una stanza è quella di coprirlo con un materiale da te scelto.
Tra i materiali che più si prestano a quest’operazione rientrano il legno, le pietre, la corda e il vetro.
Molto carino qualora la colonna si trovi in cucina è il rivestimento in lavagna su cui scrivere ricette, lista della spesa o magari messaggi d’amore.
Quale materiale scegliere tra i moltissimi a disposizione? Questo dipende dal tuo gusto personale, dallo stile della tua abitazione e ovviamente dal tuo budget.
Un’idea diametralmente opposta a quella del rivestimento ma perfetta se ami lo stile industrial è quella di lasciare il pilastro al grezzo, ossia senza intonaco.

4/4 – Collegalo alla parete vicina

Nulla vieta di sfruttare il pilastro per arricchire la stanza sia dal punto di vista estetico sia da quello funzionale.
Il modo più semplice per collegare una colonna al muro è costruire una struttura in cartongesso, materiale tra l’altro piuttosto economico.
La struttura in cartongesso può contenere nicchie di varie dimensioni, magari illuminate, su cui riporre libri e oggetti decorativi. In questo modo, quindi, non solo avrai risolto il problema del pilastro in casa, ma avrai anche arricchito la stanza.
Se non sei amante del cartongesso, puoi collegare la colonna a una parete vicina con mensole o pannelli divisori.
Le mensole hanno il vantaggio rispetto ai pannelli divisori di poter essere utilizzate per riporre libri e oggetti decorativi.
Queste sono solo alcune idee per nascondere un pilastro in casa. Quando si tratta di interior design, è sempre molto gratificante dare libero sfogo alla propria creatività.

Riproduzione riservata