Idee per arredare uno spazio in coworking

1/6 – Introduzione

Il coworking è un ambiente  in cui lavorano professionisti che possono essere sia autonomi, che dipendenti provenienti da diverse aziende. All’interno di un ambiente coworking, si condividono varie idee per la realizzazione di progetti. Nell’ufficio coworking devono essere presenti un’adeguata fornitura elettrica, una connessione internet e delle scrivanie. In questa guida saranno illustrate diverse idee per arredare uno spazio in coworking.

2/6 – Coworking moderno

Per uno spazio in coworking moderno, si consiglia di utilizzare dei tavoli sottili che fungano da scrivanie, con un designer geometrico oppure lineare; installare sul pavimento un parquet lucido e porre sul soffitto e sui lati delle pareti dei faretti. Volendo è possibile realizzare una contro-soffittatura per dare un effetto più soft; al centro della stanza per chi volesse stare più appartato è consigliato installare una vetrata in cui sistemare poche sedute, in modo da ottenere una maggiore concentrazione sulla propria attività.

3/6 – Spazio impegnativo

Per uno spazio in coworking impegnativo, è possibile creare un soppalco e porre poche scrivanie con sedie abbastanza comode in cui è possibile restare in privato; al centro della stanza utilizzare dei divisori di parete ogni 5 scrivanie. Volendo è possibile porre a terra dei tappetini magari per stare più rilassati e lavorare più comodi con il proprio portatile. Se nella stanza sono presenti delle vetrate è indicato abbellirle con delle tende chiare, in modo tale da non scurire troppo l’ambiente. Per quanto riguarda l’illuminazione sono indicati degli applique oppure dei faretti, da poter accendere solo nella zona interessata.

4/6 – Stile stravante

Per uno stile stravagante ed eclettico si consiglia di utilizzare vari tipi di arredamento che variano dallo stile classico a quello contemporaneo. Per quanto riguarda lo stile vintage, porre sulle pareti delle piastrelle e dividere il tutto con del compensato realizzando delle partizioni classiche con colonne di metallo colorate. Installare delle luci fluorescenti magari con motivi tropicali nell’area del salotto a piano terra, mescolando vari pezzi di arredamento contemporaneo e vintage. Utilizzare delle colonne di ferro verde brillante e installare una scala centrale monumentale e curvilinea, composta di pannelli di legno a forma di prisma, con una sorta di origami che varino nei toni. All’interno del coworking sottolineare la ricchezza dei colori e dei motivi grafici utilizzando una carta da parati dipinta a mano sulla parte superiore, con motivi geometrici e colorati. Completare il tutto con complementi d’arredo in legno e divani in pelle marrone, accompagnati da cuscini colorati.

5/6 – Area all’aperto

Se si vuole allestire un’area all’aperto in coworking, il designer deve essere fondamentale, in quanto è presente un sottile equilibrio tra l’interazione e la privacy; impiegate dunque dei tavoli lunghi tipo dei banchetti oppure grandi e rotondi, poiché sono perfetti per lavorare. Assicuratevi di includere tutte le stazioni di lavoro stand-alone o fortemente partizionate in maniera privata. Un suggerimento che incoraggia l’interazione è l’utilizzo di pannelli di vetro come divisori tra un ambiente e l’altro; è possibile anche creare spazi diversi in cui gli utenti possono mantenere sempre la loro privacy.

6/6 – Arredamento soft

Per gli amanti della semplicità è indicato arredare il tutto con colori molto soft e chiari, ad esempio il bianco perlato oppure il beige; installare delle illuminazioni ad ogni banchetto come dei lampadari a forma di sfera semplici che creino un’atmosfera di relax. Porre al massimo 4 sedute intorno ad una scrivania e un cestino per le carte. Realizzare una postazione più appartata in fondo alla stanza in cui possono sedersi al massimo due utenti. Una cosa fondamentale sono le prese, si consiglia di porre una presa su ogni banchetto. Rifinite il tutto con delle tende semplici e ponete sulla scrivania un divisore in vetro oppure di legno colorato.

Riproduzione riservata