Idee per arredare una mansarda bassa

1/6 – Introduzione

La chiave per rendere abitabile una piccola mansarda con il soffitto spiovente, è quella di lavorare con la forma della camera e non cercare di camuffarla. Occorre quindi valorizzarne le forme particolari, per creare una stanza originale e unica. L’importante è lavorare per ideare uno spazio accogliente e dal fascino indiscusso. Il tetto inclinato non va visto come un problema o un difetto, ma al contrario come un particolare architettonico originale. Ogni mansarda è diversa ma esistono degli accorgimenti universali che ben si adattano a questo tipo di spazio. Vediamo quindi alcune idee per arredare una mansarda bassa.

2/6 – Utilizzare colori chiari

L’arredamento di una stanza, parte dalla scelta dei colori. Per questa ragione la prima cosa a cui pensare riguarda la tonalità con cui dipingerla. In una piccola mansarda con il tetto spiovente, dipingere le pareti e il soffitto di due colori diversi può far sembrare lo spazio ancora più angusto. Il modo migliore per ottenere luminosità è quello di dipingere il soffitto e le pareti dello stesso colore. Non è necessario optare per il bianco, ma è comunque preferibile orientarsi verso un colore chiaro in modo da rendere le superfici più ampie. Una buona idea è quella di optare per vernici dal finish satinato o semilucido, affinché riflettano la luce. Per i battiscopa è invece possibile utilizzare lo stesso tono, ma in versione lucida.

3/6 – Aggiungere piccole librerie

Una mansarda bassa con i soffitti inclinati, offre angoli particolari, che possono a prima vista sembrare un problema. Tuttavia, approfittando di questi spazi con idee creative, si possono raggiungere risultati ottimali e pratici. Considerare di aggiungere mensole e librerie su misura, create appositamente per sfruttare gli spazi più piccoli è un modo per rendere confortevole la mansarda. Per compensare la mancanza di spazio di archiviazione, come armadi o cassettiere, è possibile sfruttare gli angoli creando degli armadietti con pannelli in legno, a scorrimento.

4/6 – Curare l’illuminazione

Il problema delle mansarde basse è spesso costituito dalla scarsa illuminazione naturale. Le finestre sono infatti generalmente piccole. Per questo motivo è possibile sbizzarrirsi nell’arredamento, aggiungendo punti luce che ne esaltino i pregi. Possiamo optare per lampade da terra con un design ricercato oppure scegliere un tipo di illuminazione da incasso. Un’illuminazione con un sistema integrato nelle pareti, permette di risparmiare spazio. Un’altra buona soluzione è quella di aggiungere un lampada telescopica, che sia quindi allungabile e regolabile, in modo da poterla girare a seconda della necessità.

5/6 – Dare un tema alla stanza

Aggiungere oggetti particolari, che riflettano il tema scelto è una delle idee migliori e più interessanti per donare alla stanza un’atmosfera unica. Per gli appassionati di astronomia, una mansarda trasformata in un ambiente che permette di osservare le costellazioni è perfetta. Basta aggiungere un telescopio, qualche libro a tema e magari un poster raffigurante un pianeta o una galassia. Questo tipo di ambiente è infatti l’ideale per essere personalizzato, per renderlo unico e vissuto al meglio. Qualunque tema va bene, poiché permette di valorizzare il potenziale della stanza. Si può decidere di optare per una stanza in stile orientale o zen. L’importante è creare un mood che doni unità e calore all’insieme.

6/6 – Utilizzare mobili adatti

È un enorme spreco di spazio non trasformare una mansarda bassa in una stanza in più. Se per motivi di altezza non si riesca a mettere un letto tradizionale, la soluzione perfetta è quella di orientare la propria scelta verso un letto in stile giapponese. Tavolini bassi in legno e magari qualche cuscino per sedersi, sono idee perfette per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione. Queste soluzioni permettono di rendere vivibile la stanza, utilizzando in maniera razionale ogni angolo.

Riproduzione riservata