Idee per arredare un terrazzo minimal

1/6 – Introduzione

Se avete un ampio terrazzo ed intendete arredarlo senza però inserire troppi mobili e suppellettili ingombranti che lo renderebbero meno vivibile e spazioso, potete optare per uno stile minimal. Nello specifico si tratta di inserire nel contesto alcuni oggetti e complementi d’arredo che fungano da decorazione senza però particolari eccessi. A tale proposito, ecco una lista con alcune idee per arredare un terrazzo minimal.

2/6 – Posare un gazebo al centro

Se il vostro terrazzo è abbastanza largo, l’idea è di sfruttare la parte centrale posando un gazebo in legno. In commercio e nello specifico nei centri specializzati per la casa, se ne possono trovare alcuni in scatola di montaggio, ma tuttavia va sottolineato che se siete bravi nel bricolage potete realizzarlo con il fai da te. In questo caso vi basta acquistare dei murali in legno sia per creare la struttura portante del gazebo che per realizzare la griglie di recinzione laterali.

3/6 – Recintare il terrazzo con fioriere

Un’idea per arredare un terrazzo minimal, è senza alcun dubbio quello di recintare l’intero perimetro con delle fioriere. In questo caso vi conviene optare per dei contenitori rettangolari in cemento (o in legno), che potete affiancare gli uni agli altri seguendo la naturale sagoma dei muri di cinta che circondano la struttura. Tra l’altro tale tipo di recinzione serve anche come riparo dagli sguardi indiscreti.

4/6 – Optare per dei pallet in legno

Per un arredo minimal, non c’è niente di meglio che risparmiare anche un bel po’ di soldi; infatti, potete anche optare per dei pallet in legno che opportunamente sagomati ed assemblati tra loro, possono dar vita a divani, poltrone, pedane e tavoli. I pallet tra l’altro li potete usare anche per creare delle recinzioni sull’intero perimetro del terrazzo, corredandoli eventualmente di piantine colorate nei naturali interstizi di cui tali strutture lignee si compongono.

5/6 – Inserire poltrone in ferro battuto

Per un arredo minimal di un terrazzo l’idea di inserire nel contesto del ferro battuto può rivelarsi un’ottima scelta specie dal punto di vista estetico. Tale tipologia di materiale infatti vi permette di avere a disposizione un divano (con cuscini) e un tavolo con sedie che si adattano perfettamente alla ringhiera in metallo che circonda il perimetro della struttura, e nel contempo in sintonia con delle fioriere sempre dello stesso materiale. Tra l’altro va aggiunto che il ferro battuto se della tonalità nera, dal punto di vista cromatico si adatta benissimo ad una pavimentazione in gres rossiccia.

6/6 – Creare un pergolato con fiori a cascata

Un’altra idea per arredare in stile minimal un terrazzo specie se piuttosto piccolo, consiste nell’inserire pochi mobili e suppellettili creando invece un pergolato con dei fiori a cascata. In questo caso vi basta posare solo un tetto a griglia usando dei murali in legno, e poi adagiare sul terrazzo dei vasi con fiori rampicanti come ad esempio il gelsomino, le rose o la bouganvillea che fungono da copertura del tetto stesso e nel contempo si allungano in verticale verso il basso della struttura.

Riproduzione riservata