Idee per arredare un giardino minimal

1/6 – Introduzione

Se intendete arredare un giardino senza spendere molti soldi e nel contempo inserendo pochi ed essenziali oggetti e suppellettili, vi conviene optare per uno stile minimal. Si tratta infatti, di un modo semplice ed economico per decorare con un certo effetto il contesto senza limitare lo spazio a disposizione. In riferimento a ciò, ecco una lista con alcune idee per arredare un giardino minimal.

2/6 – Creare delle panche di legno

Un’idea molto particolare oltre che semplice per arredare il vostro giardino in stile minimal, consiste nel creare delle panche riciclando delle tavole di legno. Queste ultime infatti se abbastanza spesse (almeno 2 cm), le potete adagiare su dei mattoni rossi posizionati gli uni sopra agli altri di piatto sui due lati (quattro per parte), lasciando circa 20 centimetri di margine sul lato destro e sinistro della tavola.

3/6 – Recintare il giardino con i bancali

Un’altra idea che vi consente di arredare il vostro giardino in stile minimal e nel contempo in modo economico, consiste nel recintarlo con dei bancali. Questi ultimi infatti del tipo 100X100 cm li potete acquistare o anche riciclare, e poi adagiarli in verticale sul perimetro del giardino. Per il fissaggio basta usare delle viti a legno che vi consentono di affiancarli gli uni agli altri senza che possano cadere.

4/6 – Inserire suppellettili in rattan

Un modo decisamente economico e nel contempo funzionale per arredare il giardino in stile minimal, è di inserire nel contesto suppellettili in rattan come ad esempio poltrone e tavolini. Si tratta infatti di una tipologia d’arredo leggera quindi facile da spostare a seconda delle esigenze, e adatta proprio per l’esposizione alle intemperie.

5/6 – Realizzare delle bordure con mattoni rossi

Arredare il giardino non significa solo inserire mobili o altri oggetti, ma anche decorarlo con particolare gusto. Per tener fede allo stile minimal che vi siete prefissati, l’idea è di realizzare delle bordure con mattoni rossi. Infatti basta adagiarne al suolo soltanto uno partendo da un lato dell’aiuola, e poi affiancarne altri fino a recintare l’intero perimetro. Il contrasto cromatico tra il rosso dei mattoni e il verde delle foglie vi regala un contesto d’arredo davvero fine, specie se il giardino intendete impostarlo in uno stile rustico.

6/6 – Optare per il ferro laccato nero

La tipologia d’arredo minimal suggerisce anche di inserire nel contesto mobili e suppellettili lineari, e senza particolari fregi e modanature. A tale proposito l’idea è di optare per del ferro laccato nero, e con l’aiuto di un fabbro o con il fai da te potete creare dei tavolini (con un vetro come ripiano), ed anche delle sedie e dei divani. Su questi ultimi, potete poi aggiungere dei cuscini rivestiti con delle federe di cotone bianco.

Riproduzione riservata