Idee per arredare con sedie antiche

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si tratta di arredare una qualsiasi stanza di casa, una delle prime riflessioni va al tipo di sedie da utilizzare. Molte persone gradiscono un arredo moderno e di tendenza, ma non sempre l'antichità finisce totalmente nel dimenticatoio.
Per alcuni, quel tocco di antico e vetusto contribuisce a creare un perfetto e armonioso contrasto con la mobilia contemporanea. Sicuramente avrete notato che, al giorno d'oggi, si possono ammirare numerosi binomi antico-moderno proliferare in molte case.
Nella fattispecie delle sedie, possiamo tirare fuori delle idee davvero geniali per quanto riguarda le modalità da seguire per arredare una sala da pranzo o una cucina con sedie antiche. Grazie a questa pratica e intrigante guida, troverete alcuni utili spunti per abbellire la vostra casa e donarle quel tocco retrò attualmente molto in voga.

26

Fare un mix di sedie antiche e moderne in sala da pranzo

L'idea di impiegare due tipologie di sedie vi affascina? Ebbene, questa proposta farà decisamente al caso vostro. Se la vostra sala da pranzo presenta elementi hi-tech (come i faretti e la TV al LED), mobili dal gusto contemporaneo e pavimentazioni composite (con maioliche di vari materiali e colori), potete aggiungere un pizzico di antichità con le vecchie sedie che tenete in garage e pensavate di buttare via.
Per adattarle all'ambiente, potreste applicarvi dei cuscini dalle tinte simili a quelle della stanza. In questo modo, andrete ad instaurare un equilibrio che riuscirà senz'altro a far integrare le vecchie sedie con le nuove. Inoltre, spezzerete in maniera lieve quella monotonia eccessivamente futuristica presente nella sala da pranzo.

36

Aggiungere classe ad un rustico con sedie shabby chic

Ultimamente, la tecnica decorativa conosciuta con il nome di "shabby chic" va per la maggiore per quanto riguarda il design degli interni. Esso coniuga sapientemente il carattere rustico di un arredamento country con l'eleganza di complementi d'arredo che ricordano l'età vittoriana inglese.
Qualora in casa abbiate vecchie sedie appartenenti al soggiorno dei vostri nonni (magari di colore chiaro), potrete inserirle in un ambiente più grezzo (come quello del vostro rustico). Aggiungendo candele e decorazioni dalle tinte pastello, accentuerete il potere delle sedie antiche di rendere chic perfino una sala hobby in stile country.

Continua la lettura
46

Creare un divanetto componibile con le vecchie sedie in paglia

Ricordate le sedie in paglia della vostra antica cucina, passate di generazione in generazione per la loro lodevole resistenza, dovuta all'ottima fattura dei materiali? Ebbene, è il momento di ridargli vita utilizzandole in una maniera del tutto nuovo.
Se disponete di uno spazio vuoto davanti ad un camino o in un corridoio, potreste creare un piccolo divanetto. Unite tra loro tre sedie in paglia con uno spago colorato e sistematevi sopra dei graziosi morbidi cuscini (legandoli a gambe e schienale con laccetti o nastri).
Lo spazio si riempirà in maniera veramente creativa e vi semplificherà nelle pulizie, quando dovrete spostare la mobilia per spolverare oppure lavare il pavimento.

56

Riutilizzare una vecchia sedia a dondolo come fioriera

Qualora stiate cercando un complemento d'arredo per il giardino e desiderate essere originali, perché non utilizzare quella sedia a dondolo antica che avete lasciato in garage? Magari poggiandovi sopra uno dei vasi di fiori più pesanti che possedete, avrete l'opportunità di creare una fioriera davvero insolita.
Se affiancata da ulteriori piccoli vasi poggiati a terra, la sedia a dondolo sarà certamente più bella a vedersi, perché farà parte di una composizione floreale che ricorda le vecchie case di campagna dei primi anni del '900.
Se preferite immobilizzare la vostra sedia a dondolo antica, potete applicare dei listelli di legno sui piedi della stessa, i quali andranno a bloccarne l'oscillazione.

66

Trasformare una vecchia sedia in tavolino per l'acquario

Vi hanno regalato uno splendido pesciolino rosso e non avete idea del luogo in cui posizionare il piccolo acquario che avete allestito? Nessun problema, potete riutilizzare una delle vecchie sedie in legno che ormai non adoperavate più e trasformarla in un tavolino.
Specialmente quando dovete coprire uno spazio abbastanza ristretto, questa idea si rivela molto giusta come soluzione. Non dovete far altro che collocare la vecchia sedia in corrispondenza di quello spazietto e appoggiarvi sopra l'acquario, preferibilmente vicino una presa di corrente e presso una zona luminosa della vostra abitazione.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Idee decorative per case antiche

Capita molto spesso di rendersi conto di possedere una casa con uno stile abbastanza antiquato. A volte ci si scoraggia al solo pensiero. Magari quando avevate comprato la casa dei vostri sogni, lo stile vi piaceva e volevate che tutto rimaneva vintage....
Arredamento

Idee per rivestire le sedie

A volte si vuole cambiare l'aspetto delle sedie in modo da renderle eleganti, ma allo stesso tempo si è in cerca di un metodo semplice. In questo caso si può leggere questo tutorial per avere delle idee su come è possibile rivestire le sedie. Per la...
Arredamento

5 idee per arredare un piccolo balcone

Negli appartamenti moderni, spesso non vi è la presenza di grandi terrazzi con ampi spazi, ma vi sono dei piccoli balconi molto stretti dove non è facile inserire oggetti o piante. Per non lasciare eccessivo spazio al cemento con cui è costruito il...
Arredamento

10 idee salvaspazio per arredare una casa piccola

Quando si ha una casa piccola è difficile ricavare qualche spazio vuoto, anzi qualunque comodità rischierebbe di essere superflua. Tutt'al più per eliminare questo problema basta saperla arredare con criterio, valorizzando quel poco spazio che c'è...
Arredamento

Idee per arredare l'ingresso

Arredare una casa non è semplice, soprattutto quando dobbiamo partire da zero e rivoluzionare completamente una stanza. Uno degli ambienti più difficili da arredare è sicuramente l'ingresso dell’abitazione. Infatti, l'ingresso, è un ambiente che...
Arredamento

10 idee per arredare in stile etnico

Siete appassionati dello stile etnico e volete conferire alle stanze della vostra casa un tocco esotico e ricercato? Bene! Questa guida fa proprio al caso vostro. Infatti attraverso pochi e semplici innesti, è possibile rendere la propria casa un vero...
Arredamento

7 idee per arredare una sala da pranzo piccola

Gli oggetti e gli accessori di una casa, così come lo stile d'arredamento, sono elementi che non devono mai essere lasciati al caso. Per rendere una casa elegante e raffinata infatti, è importante scegliere le giuste decorazioni e i giusti complementi...
Arredamento

10 idee originali per arredare casa riciclando

Quando si cambia casa, spesso è divertente arredare ogni angolo riciclando qualche vecchio oggetto che non si utilizza più. Se non avete idee per arredare con cose riciclate, vi basterà leggere questi 10 passaggi che vi descriveranno delle idee davvero...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.