Idee per apparecchiare la tavola natalizia

1/6 – Introduzione

Il Natale mette tutti di buonumore, riunisce tutta la famiglia e crea un’atmosfera magica e memorabile. Con l’arrivo delle festività natalizie, spesso ci si riunisce per pranzo o per cena, per stare tutti insieme almeno una volta l’anno, per scambiarsi dei doni e condividere dei momenti di gioia in famiglia. Per questo motivo, è fondamentale sempre prendersi cura di ogni particolare, cercando di addobbare non solo la casa ma anche la tavola per una festa natalizia ad hoc. Se siete alla ricerca di idee per apparecchiare la tavola natalizia, in questo elenco troverete qualche utile consiglio per realizzare dei lavoretti graziosissimi.

2/6 – Segnaposto con candele

Una delle idee più pratiche e più adatte da realizzare in questa particolare ricorrenza annuale, è il classico segnaposto, da creare utilizzando delle candele e qualche altro piccolo accessorio. Prendete delle candele di piccole dimensioni e ponetele all’interno di piccoli contenitori di vetro. Potete usare dei barattoli di vetro dello yogurt o dei comunissimi barattoli per le marmellate, privi del coperchio. Inserite la candela dentro il barattolo e applicate sulla superficie esterna di ogni barattolo un adesivo colorato, dove dovrete scrivere il nome del vostro ospite. Terminate il lavoro legando attorno al barattolo un nastro rosso o dorato.

3/6 – Centrotavola con palline natalizie

Un’altra idea davvero carina, è il centrotavola da creare con le palline natalizie, solitamente usate per abbellire l’albero. Selezionate tante palline di colore rosso, verde e dorato. Cercate di usare sempre palline della stessa dimensione e incollatele l’una all’altra, seguendo una forma più o meno tonda. Se volete potete anche aiutarvi incollando le palline di Natale su una base tonda di polistirolo ricoperta da stoffa verde o rossa. Utilizzate sempre della colla a caldo per incollare le palline e terminate il lavoro, inserendo qualche nastrino dorato tra una pallina e l’altra.

4/6 – Segnaposto con pigne

I segnaposto, possono anche essere realizzati in altre maniere. Potete realizzare con le vostre mani, dei segnaposto fatti con le pigne. Prendete delle pigne di dimensioni abbastanza piccole e pulitele con un pennello dalle setole dure. Spruzzate un pizzico di vernice dorata o argentata su ogni pigna e legate un nastrino sulla parte inferiore della pigna. Applicate sul nastrino un cartoncino con il nome del vostro ospite, incollandolo con della colla a caldo direttamente su una punta del nastro. Posizionate le pigne a tavola, accanto ad ogni piatto.

5/6 – Tovaglioli a forma di albero

Un’altra idea carina e creativa da realizzare a Natale per abbellire la tavola da pranzo, è quella dei tovaglioli piegati a forma di albero. Potete usare dei tovaglioli verdi o rossi abbastanza spessi da piegare in maniera precisa. Posizionate il tovagliolo mettendo la punta con i vari strati che compongono il tovagliolo aperti verso la parte bassa e piegate il primo strato del tovagliolo verso l’alto. Continuate a piegare tutti gli strati restanti verso l’alto lasciando un po’ di spazio tra una punta e l’altra. Ruotate il tovagliolo e posizionatelo nuovamente con la punta verso il basso. Piegate la punta verso il lato interno del tovagliolo per dargli la forma ad albero.

6/6 – Centrotavola da mangiare

L’ultima idea per decorare la tavola di Natale con un lavoretto fai da te, è sicuramente quella di realizzare un fantastico centrotavola da mangiare. Dovrete in sostanza realizzare dei piccoli spiedini utilizzando frutta secca, olive, würstel, tocchetti di carne e tutto ciò che vi piace, e dovrete infilzare ogni spiedino all’interno di una pagnotta di pane fatta in casa, che dovrete posizionare al centro della vostra tavola.

Riproduzione riservata