Idee per apparecchiare la tavola in stile marinaro

1/6 – Introduzione

Ciò che non occorre mai dimenticare, è che apparecchiare una tavola, deve sempre rappresentare un’arte e un piacere allo stesso tempo. Ai fini dunque della buona riuscita di un pranzo o di una cena, anche il lato puramente estetico della location e dell’ambientazione, rappresentano due elementi fondamentali. Soprattutto quando si è proprietari di una casa al mare ed occorre avere le idee chiare su come apparecchiare la tavola, seguendo l’inconfondibile stile marinaro. In questa guida vi illustreremo alcune simpatiche ed originali idee per fare sempre bella figura con tutti i vostri ospiti.

2/6 – La tovaglia da scegliere

La prima cosa da scegliere con attenzione, quando si vuole apparecchiare una tavola in stile marinaro, sono i colori. Da preferire assolutamente, per ovvie ragioni, quelli che ricordano il mare, il cielo azzurro e limpido e la luminosità delle spiagge. Dunque, optate per colori come il blu, il sabbia, il rosa corallo, il giallo acceso. Ai fini di rendere più agevoli i vari accostamenti in tavola, vi consigliamo di utilizzare un servizio completo di piatti in ceramica bianca, con dei bicchieri dalle forme arrotondate e morbide. Per quanto riguarda la tovaglia, sceglietene una di lino o in cotone, rigorosamente a tinta unita o, al massimo, rigata di bianco e blu. Quest’ultima conferirà alla vostra tavola il classico e suggestivo stile nautico.

3/6 – Gli accessori centrotavola

Per quanto riguarda le personalizzazioni, collocate sulla tavola dei simpatici segnaposto realizzati a mano. Potrete costruire delle piccole barche, dei legnetti di mare o delle piccole canne di carta colorata. Tutti elementi che richiamano da vicino l’atmosfera marina. Anche i piatti potranno avere dei decori marini: all’altezza di ogni piatto, sistemate poi delle grandi lanterne, di quelle che, di solito, vengono utilizzate per abbellire verande o terrazzi. Questi elementi diventeranno infatti delle ottime decorazioni per chi desidera allestire una tavola in stile marino.

4/6 – I runner da tavola

Un’alternativa molto azzeccata alla classica tovaglia nautica blu e bianca, può essere rappresentata dall’utilizzo di un runner da tavola. Questo elemento, esteticamente simpatico ed anche assai funzionale, consente infatti di creare degli accostamenti particolari, producendo un efficace contrasto con la superficie e il colore del tavolo. I runner da tavola sono reperibili nei più forniti negozi di casalinghi o di arredamento da design, oppure possono essere realizzati anche con l’arte del fai da te: basterà utilizzare del tessuto di cotone colorato e ritagliarlo secondo le misure del vostro tavolo. Per completare, disponete poi sul tavolo apparecchiato delle maxi stelle marine sintetiche, per realizzare uno stile marinaro ancor più realistico.

5/6 – I segnaposto

Ma se desiderate realizzare una tavola in stile marino senza spendere praticamente nulla, ecco l’idea di arricchirla solo con decorazioni e centrotavola appropriati all’occasione. A tal proposito, l’idea che vi proponiamo è quella di utilizzare un tavolo di colore bianco, senza mettere alcuna tovaglia, ma solo disponendo un runner in tessuto blu sfumato, tovaglioli bianchi e tanti cuscini sulle sedie. Il tutto completato da gusci di cozze collocati all’interno di ciascun piatto, i quali potranno così fungere da originali segnaposto. Anche una piccola lanterna realizzata con un barattolo di vetro riciclato potrà diventare un centrotavola meraviglioso per una cena o un pranzo nella vostra casa al mare.

6/6 – I sottopiatti

Se siete alla ricerca di una tavola da apparecchiare seguendo un gusto un po’ più rustico, ecco l’idea di aggiungere dei sottopiatti di corda o in paglia intrecciata, con dei lega-tovaglioli impagliati anch’essi e delle stelle marine sistemate strategicamente lungo vari punti della tavola. Sulla tavola stessa, andranno anche sistemate delle coppe di vetro bianco e delle decorazioni in silver. Davvero un tocco di ulteriore luminosità che si andrà ad aggiungere alle suggestive sfumature del mare e della sabbia. Per iniziare la propria vacanza all’insegna del buon cibo, del mare e dell’eleganza in tavola.

Riproduzione riservata