Idee per apparecchiare la tavola all’aperto

1/6 – Introduzione

La bella stagione è iniziata, portando in casa tutto il suo fascino di colori e sapori? Allora non sembra esserci nulla di meglio che festeggiare il periodo più caldo dell’anno organizzando delle piacevoli serate o dei pranzi in allegria in compagnia dei propri amici o parenti. E, poiché anche l’occhio vuole la sua parte, come recita il vecchio adagio, occorrerà predisporre per gli ospiti un’accoglienza che sia all’altezza del vostro innegabile estro culinario. In questa guida vogliamo dunque fornirvi alcune simpatiche idee per apparecchiare la tavola all’aperto.

2/6 – Tavola estiva colorata

Se i colori accesi rappresentano la vostra passione, allora potreste approntare una tavola che assecondi esattamente questi vostri gusti cromatici. L’idea è quella di donare alla tavola un’immagine vivace, in modo da regalare a tutti gli ospiti emozioni e suggestioni, non soltanto culinarie. E allora, per gustose cenette al chiaro di luna, fate ricorso alle scritte luminose come decorazione per la tavola: questi elementi, da porre sia al centro che ai lati del tavolo e che sono composti da tanti microled luminosi, sono provvisti inoltre di eleganti decorazioni in rame che saranno in grado di trasmettere luce ed eleganza a tutto l’ambiente circostante. Alle luci luminose vanno poi abbinati dei piatti di colore arancione, per donare un tocco ulteriore di vivacità. L’arancio brilla di sera e fa risaltare la luce delle candele: si creerà così, una luce molto soffusa e discreta, che valorizzerà in modo perfetto piatti e portate.

3/6 – Tavola rustica

Se lo stile semplice e rustico è la vostra passione, ecco allora la possibilità di approntare una tavola all’aperto seguendo i dettami di questa tendenza che, oggi, va molto di moda. Una mise in stile rustico, contribuirà ad affermare la passione per i gusti semplici e la gioia di assaporare prodotti sani e genuini. Approntate dunque un lungo tavolo in legno, apparecchiato con un runner vivace di colore giallo, sul quale porre dei vasetti di marmellata che fungano da improvvisati vasi per fiori di campo appena colti. Impreziosite il tutto con delle candele a led, in grado di irradiare una luce discreta, calda e soffusa. Ponete infine sulla tavola dei girasoli (anche finti), che doneranno ancor più colore all’ambiente. I piatti e le posate vanno scelte di colore bianco, una cromatura che ben si accosta con il resto dei colori utilizzati.

4/6 – Tavola in stile natura selvaggia

Per chi desidera approntare una tavola all’aperto, organizzando un pranzo con gli amici da ricordare a lungo, ecco il felice abbinamento di due colori classici, come il verde e il nero. L’idea è quella di predisporre una tavola con piatti, posate e bicchieri di colore verde, arricchiti poi da tutta l’eleganza di lanterne nere di design, che renderanno la vostra tavola decisamente chic. Il verde, non a caso, richiama tutto lo splendore della natura, mentre il nero fornisce quel tocco di stile ed eleganza che di certo non può mai mancare per chi consuma un pasto all’aperto. Il gioco dei contrasti e l’ibridazione poi, saranno fondamentali: aggiungete in tavola delle piante del deserto, come ad esempio dei cactus o delle orchidee. La luminosità prodotta dalle lanterne diffonderà un’atmosfera assai esclusiva e suggestiva.

5/6 – Tavola country

Per chi dispone di un gazebo e magari di una villa in campagna, ecco l’idea di approntare una tavola in stile country, che si ispira alla vivacità dei fiori e alla semplicità della vita di collina. I piccoli vasi che un tempo contenevano la conserva, dovranno ora essere posti sulla tavola ed ospitare dei coloratissimi fiori di campo, che correttamente dovranno essere accostati a bicchieri di vetro colorato. Il tutto unito ad un runner di carta colorata e riciclabile, che sarà possibile decorare con originali scritte a mano, oppure con delle candele di cera. Come guarnizione, ecco dei semplici portatovaglioli di stoffa, legati con degli spaghi in corda. Non c’è che dire: ecco il perfetto stile country.

6/6 – Tavola marina

Se si è proprietari di uno spazio all’aperto in una zona di mare, ecco un’ultima idea che allieterà i vostri pranzi in compagnia degli amici. In questo caso, dovrete fare particolare attenzione ad elementi essenziali, come il centrotavola e i tovaglioli. Per approntare il centrotavola, potrete usare un cestino portafrutta in legno, da abbinare ai sottopiatti, riempito con dei piccoli e graziosi bicchierini d’acqua. Vi basterà poi mettere dentro delle conchiglie colorate, ed ecco realizzato un centrotavola in stile marinaro davvero suggestivo. Per quanto riguarda i tovaglioli, una buona idea è quella di piegare il tovagliolo in modo da realizzare delle piccole tasche dove mettere le posate. I tovaglioli dovranno essere in tessuto. Piegateli dunque in quattro e poi piegate tre dei quattro strati ottenuti, seguendo una linea diagonale. Inserite poi una posata all’interno di ogni tasca. Per creare un dettaglio aggiuntivo, mettete sulla tavola, all’altezza di ogni commensale, un rametto di rosmarino. Infine, il tocco di classe: nei bicchieri mettete delle fette di limone e dei profumatissimi rami di menta. La vostra tavola marina emanerà così un odore davvero inebriante.

Riproduzione riservata