Idee per aggiungere decorazioni in gesso al soffitto

  • 15 09 2022

1/4 – Introduzione

Le decorazioni realizzate in gesso con stile classico sono quelle più tradizionali, infatti esse mantengono una loro peculiarità per via dei numerosi dettagli e dei fregi molto presenti nella lavorazione.
Solitamente questo tipo di decorazioni hanno come punto di inizio l’angolo che interseca la parete col soffitto, sul quale poi esse si estendono.

Se si vuole dare un tocco classico alla propria casa, magari perché in linea con l’arredamento presente, è importante sapere che le raffigurazioni a cui si da vita attraverso il gesso, in questo stile, riguardano principalmente soggetti animati, come: piante, fiori e figure angeliche. Tuttavia, si può optare anche per decorazioni geometriche e meno ancorate alla realtà.

2/4 – Decorazioni shabby chic in gesso per il soffitto

Se, invece, si è amanti dello stile di arredamento shabby chic, in cui viene rivaluto tutto ciò che normalmente è ritenuto vecchio o usurato, le seguenti idee per aggiungere decorazioni in gesso al soffitto delle proprie stanze faranno al caso vostro.

Si tratta di uno stile più leggero rispetto a quello precedentemente descritto. Infatti, le decorazioni si mostrano come più semplici e vintage.
É consigliabile comporre delle decorazioni bianche in gesso sul soffitto, abbinando poi i colori delle pareti della stanza. Fanno solitamente parte di questo stile le tonalità dal grigio al beige.

3/4 – Decorazioni eccentriche in gesso per il soffitto

Se si possiede una personalità più eccentrica e si è in cerca di originali idee per aggiungere decorazioni in gesso al soffitto, si possono tenere in considerazione elementi decorativi molto vistosi e sfarzosi.
Un esempio lo sono i rosoni, utilizzati per esempio per dare importanza a lampadari partendo dal punto di pendenza.

La vistosità che queste decorazioni permettono di attribuire al soffitto, non è data solo dalle rappresentazioni che si sceglie di impiegare; ma può essere incrementata anche da un intelligente uso di colori, tra loro abbinati.

4/4 – Decorazioni moderne in gesso per il soffitto

Un’idea all’avanguardia ed in linea con i nostri tempi, per aggiungere elementi decorativi, ma anche funzionali, al proprio soffitto, è dato dall’utilizzo di particolari cornici in gesso che permettono di creare una continuità tra il soffitto e i mobili sottostanti.

Le moderne cornici in gesso possono, inoltre, essere progettate anche come sostegno per un impianto di illuminazione nella stanza, con sistema LED.

Riproduzione riservata