Idee per abbellire uno specchio senza cornice

1/7 – Introduzione

Se si opta per uno specchio senza cornice da appendere su di una parete di casa è bene sapere che lo stesso può essere decorato in vari modi per apparire più colorato e originale. In effetti, lo specchio potrebbe essere rotondo o quadrato, piccolo o grande, ma resta comunque piuttosto anonimo e scialbo se si presenta senza cornice. Tuttavia, potrebbe essere la soluzione giusta in caso di arredamento moderno e minimal dato che lo stile lo richiede. In tutti gli altri casi basta un piccolo fiore, per esempio, o una cartolina per renderlo già più personale. Ecco allora come eseguire alcune idee per abbellire uno specchio senza cornice.

2/7 – Fiori di stoffa o di carta

Per rendere più grazioso uno specchio senza cornice si possono applicare dei fiori da creare con il fai da te. Se si scelgono quelli in stoffa, basta lavorare dei pezzetti di tessuto per ottenere dei fiori colorati da incollare direttamente sulla superficie riflettente oppure su di una base di cartone o compensato. Stessa cosa si può fare con dei pezzetti di carta per ottenere altrettanti fiori da applicare e lo specchio diventerà allegro e primaverile.

3/7 – Cordoncino colorato

Altra idea carina per la decorazione del nostro specchio senza cornice è quella di bordarlo con del cordoncino colorato cercando di eseguire due o tre giri, ma anche di più se piace, intorno ad uno specchio rotondo. La colla da usare può essere a base di silicone neutro per la parte che va a contatto con lo specchio, invece per gli altri giri di cordoncino sarà sufficiente usare della colla a caldo.

4/7 – Conchiglie marine

Ecco lo specchio che ricorda il mare con le sue conchiglie da applicare intorno al perimetro dello stesso oppure anche in modo artistico direttamente sulla superficie. È un modo veloce ed economico per abbellire lo specchio per il bagno o l’ingresso. Davvero molto accattivante e dallo stile semplice per rendere l’ambiente più completo.

5/7 – Fogli di riviste arrotolati

Con le vecchie riviste si può ottenere una cornice moderna per lo specchio da soggiorno. Per creare questo effetto bisogna ritagliare dalle riviste, che altrimenti andrebbero gettate via, dei fogli rettangolari tutti uguali. Ognuno di questi va arrotolato su se stesso e poi incollato sulla base di cartone dello specchio. Procedendo si ottiene una cornice multi color davvero eccezionale e all’insegna del riciclo creativo.

6/7 – Rametti dorati o argentati

Un’altra idea fantastica è quella di decorare lo specchio senza cornice con dei rametti colorati in oro o argento. Basta raccogliere dei piccoli rami caduti in terra, piuttosto sottili e lunghi, farli essiccare completamente e poi dipingerli con colori dorati o argentati. Aspettare l’asciugatura degli stessi e procedere con l’incollaggio intorno allo specchio che diventerà elegante, ma anche in stile shabby se si opta per il bianco come colorazione dei rametti.

7/7 – Disegno diretto

Per rendere lo specchio una piccola opera d’arte ecco l’idea del disegno da fare direttamente sullo specchio stesso usando i colori per vetro che si trovano in cartoleria e un po’ di fantasia e pratica. La prima cosa da fare è quella di pulire per bene la superficie riflettente e poi eseguire i contorni del disegno con la pasta piombo. In seguito, riempire con i colori giusti. Dopo l’asciugatura lo specchio si potrà tranquillamente lavare senza problemi e sarà spettacolare.

Riproduzione riservata