Idee originali per decorare una parete

  • 01 09 2022

1/5 – Introduzione

Quali sono le idee più originali per decorare una parete? Scoprile qui e dai un tocco nuovo, personalizzato e anche insolito alle tue stanze di casa. Alcune idee sono facili da replicare, altre richiedono un po’ più di pazienza e tanta manualità, ma potrai avvalerti di tutorial sul web e di professionisti decoratori. Leggi fino in fondo e lasciati spirare, sarà facile trovare lo stile più adatto a te e alla tua dimora.

2/5 – Parete con i licheni stabilizzati

I licheni stabilizzati permettono di realizzare in casa delle pareti vegetali altamente scenografiche. Si tratta di vegetali che non hanno bisogno di idratazione e di manutenzione e che dureranno all’infinito senza rovinarsi. Potrai rivestire interi muri o solo alcune aree, oppure scegliere quadri realizzati con questi muschi e usarli come classiche decorazioni parietali. Puoi affidarti a ditte specializzate per la posa, oppure provare con il fai da te a acquistando solo supporti di qualità e certificati, ovviamente che siano al 100% naturali e salubri.

3/5 – Parete retro-illuminata

Un altro modo per decorare una parete in modo originale prevede l’utilizzo del cartongesso e della luce, faretti o strisce a led. Si creano delle intercapedini con appositi trafori sul fronte o con scanalature esterne dotate di illuminazione. I giochi di ombre sono suggestivi e possono essere realizzati praticamente ovunque, inoltre trovi in commercio anche strutture e divisori già pronti all’uso e dotati di lampadine.

4/5 – Parete con le cornici

Decorare la parete con quadretti di varie forme non è una novità, ma che ne dici di apporre sul muro solo le cornici? Scegline tante in modo da riempire l’intera metratura, basta un solo muro per stanza, e dipingi il tutto con una tinta polverosa come le classiche chalk-paint. Utilizza cornici pressoché della stessa grandezza, grandi per pareti ampie e piccole per quelle più ridotte. I colori migliori sono il rosa antico, il corallo, il giallo caldo, il verde Tiffany o il petrolio, ma anche quelli neutri come il beige, il panna, l’avorio, il grigio e il tortora.

5/5 – Parete con le piante rampicanti

Oggi gli interni green sono di gran moda e possono fare la differenza anche in termini di salubrità. Per esempio molte piante sanificano l’aria eliminando particelle potenzialmente pericolose per la salute come la formaldeide. Sistemale in casa facendole rampicare sulla parete grazie a sistemi leggeri in filo di ferro, ne trovi di già pronti, oppure usa semplici chiodini che metterai in sicurezza con capocchie di gomma.

Riproduzione riservata