Idee creative per arredare l’ingresso di casa

1/6 – Introduzione

L’ingresso di una casa è un biglietto da visita. È lo spazio che ci presenta alle persone e che introduce all’atmosfera dello stile del nostro arredamento. Questa zona della casa, molto spesso sottovalutata e trascurata perché considerata di solo passaggio, risulta invece essere un luogo di grande importanza. Oggi vi presentiamo, quindi, alcune idee creative su come arredare l’ingresso della vostra casa che vi permetteranno di accogliere i vostri ospiti con buon gusto e originalità.

2/6 – Pavimento protagonista

Un ingresso caratterizzato da un pavimento di piastrelle con una posa patchwork non può di certo passare inosservato. In questo caso la pavimentazione, che farà da protagonista, dovrà essere evidenziata dipingendo le pareti di un bianco luminoso. Se ci aggiungerete, poi, dei vasi di bouganville ed una poltroncina in vimini, darete un tocco molto andaluso.

3/6 – Così bianco, che più bianco non si può

L’ingresso di una casa è spesso buio o stretto, in questi casi per migliorare la luce di un corridoio o farlo sembrare più ampio, è consigliato tinteggiare tutto, sia i soffitti, che le pareti, che i pavimenti di bianco. Una volta ottenuto l’effetto luminoso è possibile caratterizzare l’ingresso inserendo elementi ed accessori colorati con tinte accese dando libero sfogo alla vostra creatività.

4/6 – Un tocco divertente

Un’altra idea originale è quella di applicare nell’ingresso qualche immagine divertente. Ad esempio è possibile stampare su un supporto semirigido (tipo un pannello in PVC) un disegno o la foto di un occhio. Bucare poi la pupilla dell’occhio ed attaccare l’immagine in modo tale che l’occhio combaci perfettamente con lo spioncino della porta. Il risultato sarà davvero sorprendente.

5/6 – Via libera al colore

Nel caso in cui la casa sia prevalentemente dipinta di bianco, può essere un’idea originale utilizzare dei colori molto intensi per le pareti dell’ingresso. Utilizzando colori più accesi e più intensi si possono creare dei contrasti interessanti. La parete può essere dipinta anche per metà e se si utilizza una vernice chiara si può evitare la sensazione del “tubo” in un corridoio lungo e stretto. Il tutto può essere arredato poi con una piccola panca e delle casse di frutta dipinte in colori pastello e posizionate sulla parete, appoggiate l’una sull’altra come una libreria.

6/6 – Tante fotografie

Non c’è modo migliore per dar spazio ai ricordi che guardando le fotografie. Ogni foto racconta una storia e può essere una soluzione originale utilizzare proprio la parete dell’ingresso per appendere le foto più care. Il nostro consiglio è quello di usare cornici diverse tra loro, sia nel colore che nella dimensione. L’effetto sarà davvero caratterizzante.

Riproduzione riservata