I vantaggi del piano cottura in vetroceramica

1/6 – Introduzione

Per molte casalinghe uno dei lavori quotidiani più fastidiosi è sicuramente la pulizia del piano cottura; infatti, quest’ultimo è soggetto a sporcarsi, con la formazione di incrostazioni causate da grassi difficili da rimuovere e con il rischio quindi di rovinare la superficie metallizzata. Fortunatamente oggi ci sono delle nuove tecnologie che consentono di usufruire di un piano in vetroceramica, che è sicuramente l’opzione ideale per una serie di validi motivi. A tale proposito, ecco una lista con i principali vantaggi della scelta di un piano cottura in vetroceramica.

2/6 – Resiste al calore

Installare in cucina un piano cottura in vetroceramica offre dunque alcuni importanti vantaggi, e tra questi vale la pena sottolineare che si tratta di un elemento resistente al calore, quindi si possono anche appoggiare le pentole o le padelle con i cibi appena cotti senza correre il rischio di spaccarsi per l’elevata temperatura.

3/6 – Reagisce bene ai detergenti

Un altro importante vantaggio offerto da un piano cottura in vetroceramica, consiste nel fatto che reagisce molto bene agli agenti chimici e all’usura. Ciò significa che si possono utilizzare i comuni detergenti disponibili in commercio per rimuovere le incrostazioni di grasso, ed agire anche con delle spugnette leggermente abrasive senza che la superficie perda la sua originale lucentezza.

4/6 – Rimane inalterato con pesi eccessivi

Con un piano cottura in vetroceramica si possono utilizzare contemporaneamente tutti i punti disponibili, in quanto rimane inalterato anche con pesi eccessivi senza subire quindi alterazioni strutturali o antiestetiche deformazioni. Infatti, la struttura anche in caso di alte temperature supporta benissimo oltre i 30 kg di peso, ovvero la somma di tutti i punti di cottura usati contemporaneamente.

5/6 – Resiste bene agli urti

Un altro significativo vantaggio del piano cottura in vetroceramica è di resistere bene agli urti in quanto è un materiale infrangibile, per cui non soggetto ad incrinarsi o a spaccarsi in caso di urti violenti quando è ben caldo. Tra l’altro si tratta di un materiale eco-compatibile quindi non emette gas o acidi nocivi, ed è ideale per la salute delle persone ed anche per il rispetto dell’ambiente.

6/6 – Risulta facile da pulire

Il piano cottura in vetroceramica non è poroso, per cui risulta molto facile da pulire; infatti, lo sporco si può tirare via semplicemente usando un panno spugna leggermente imbevuto nell’acqua. Tuttavia per massimizzare il risultato in presenza di eventuali croste di grasso invece di utilizzare sostanze chimiche, basta versare a pioggia del bicarbonato di sodio che con il suddetto panno svolge una leggera e funzionale azione abrasiva.

Riproduzione riservata