I prodotti indispensabili per la pulizia della cucina

1/6 – Introduzione

Probabilmente la cucina è lo spazio dove la famiglia passa la maggior parte del tempo. Per questo motivo è importante che si faccia una pulizia approfondita. Generalmente però quando si pulisce la cucina sembra che si stia facendo un lavoro noioso e faticoso. È preferibile quindi dividere il lavoro in tappe per non perdere la motivazione. Inoltre, è consigliabile l’utilizzo di prodotti naturali e non aggressivi. L’obiettivo di questa breve guida è quello di dare alcuni utili consigli e delle corrette informazioni sui prodotti che sono indispensabili per la pulizia della cucina.

2/6 – Ammoniaca

Per la pulizia delle macchie grasse, che solitamente si creano in cucina, è sufficiente utilizzare l’ammoniaca. Questo ingrediente oltretutto è particolarmente indicato per pulire le superficie in marmo. Per effettuare il lavaggio bisogna utilizzare un vecchio contenitore dotato di spruzzino. Poi, si versa nel contenitore una soluzione di acqua ed ammoniaca e si spruzza sulla parte della cucina che è sporca. È consigliabile, durante questa operazione l’utilizzo dei guanti. In questo modo non si corre il rischio di danneggiare le mani.

3/6 – Detersivo

In cucina c’è un altro oggetto che bisogna pulire con cura e periodicamente: il secchio dell’immondizia. Dove cioè vengono buttati gli scarti del cibo; esso inoltre si deve disinfettare regolarmente. Per farlo si può realizzare un detersivo con il metodo fai da te. Basta miscelare un cucchiaino di bicarbonato, alcune gocce del detersivo per i piatti ed un cucchiaino di aceto bianco. Successivamente si pulisce il secchio con una spugnetta; poi, si sciacqua e si lascia asciugare. Così facendo il sacchetto dell’immondizia non diventa umido.

4/6 – Limone

I taglieri e le stoviglie vanno puliti a fondo per mantenerli igienizzati e pronti all’uso. Il limone è un rimedio efficace per eseguire questa operazione. Bisogna passare il succo di limone sul tagliere per eliminare sia i batteri che i cattivi odori. Si può quindi dire che il limone è ideale soprattutto dopo aver pulito il pesce ed aver tagliato la carne. Inoltre, il limone consente di togliere il grasso da piatti e stoviglie. Si può aggiungere il succo di limone all’acqua calda oppure si può passare il limone nei piatti come se fosse una spugnetta.

5/6 – Aceto

Quando si vogliono disinfettare e pulire tutte le superficie è consigliabile utilizzare una miscela con: un bicchiere di aceto bianco, cinque gocce di detersivo per piatti e mezzo litro di acqua calda. Bisogna mescolare tutto ed immergere all’interno della soluzione un panno in microfibra. Successivamente bisogna strizzarlo e passarlo su tutte le superfici, compreso ante e sportelli. Questa operazione permette di avere sempre la cucina brillante utilizzando prodotti che non inquinano.

6/6 – Bicarbonato

Per sgrassare e pulire a fondo i piani di lavoro è fondamentale l’utilizzo del bicarbonato. Si può creare un’ottima ed efficace soluzione mettendo insieme alcuni ingredienti. Bisogna prendere mezzo litro d’acqua, mezzo cucchiaio di bicarbonato, due cucchiai di alcool ed un po’ di sapone di Marsiglia liquido. Successivamente si mescolano tutti i componenti e si puliscono le superficie da sgrassare. In seguito bisogna sciacquare accuratamente; così facendo si elimina l’unto ed allo stesso tempo il cattivo odore.

Riproduzione riservata