I pro e i contro di un letto a castello

1/9 – Introduzione

Il letto a castello è una soluzione adottata da molte persone, in quanto permette di recuperare spazio. È la soluzione ideale per le case con poca metratura a disposizione, per le famiglie numerose o per chi ha ospiti di frequente. Oggi esistono tante soluzioni adattabili alle nostre esigenze con fasce di prezzo e caratteristiche diverse tra cui scegliere. Sono molto di moda ad esempio, i modelli salvaspazio con annessi armadi, scaffalature e cassetti rendendo il tutto molto funzionale. Prima di procedere con l’acquisto, dobbiamo considerare quali sono le nostre necessità, lo spazio disponibile e la disposizione. Intanto vediamo più da vicino quali sono i pro e i contro di un letto a castello.

2/9 – Lo spazio

Se abbiamo necessità di spazio, il letto a castello rappresenta un’ottima scelta d’arredamento. Offre tante possibilità per rispondere alle nostre richieste. Sfruttando l’altezza abbiamo maggiore spazio a disposizione da utilizzare per inserire altri arredi o per ricavare un angolo per il gioco.

3/9 – A misura di bambino

Tra i pro di un letto a castello è che i bambini adorano questa soluzione. Spesso parliamo di un arredo vivace colorato, a misura dei più piccoli. Se sono almeno due, assisteremo sicuramente a dei litigi per chi deve dormire più in alto. Per loro la cameretta diventa uno spazio più piacevole in cui giocare e divertirsi.

4/9 – La versatilità

Le soluzioni più moderne ci offrono molta versatilità. Ad esempio, se abbiamo la fortuna di traslocare in una casa più ampia, prima di tutto non abbiamo grossi problemi nello smontaggio, ma soprattutto abbiamo la possibilità di ricavare da un letto a castello, due letti singoli.

5/9 – A scomparsa

Un’ulteriore vantaggio di spazio ci viene dalle soluzioni a scomparsa pensate per ottimizzare ulteriormente la grandezza dell’ambiente. I letti a castello a scomparsa poggiano su pannelli invece che sulla rete. I pannelli permettono la chiusura a ribalta nascondendo il letto.

6/9 – Il prezzo

L’aspetto positivo del prezzo è che per l’acquisto di un letto a castello si parte da modiche cifre, parliamo di 300/400€. Se dopo aver considerato la qualità dei materiali, la robustezza e la sicurezza, abbiamo ancora soldi a disposizione, possiamo arrivare anche a 3000€ con soluzioni più complete che incorporano anche elementi d’arredo come armadi e scaffalature.

7/9 – L’altezza

Se stiamo valutando la soluzione di un letto a castello dobbiamo considerare ovviamente l’altezza della stanza che non dovrebbe essere inferiore ai 270 cm. Chi ne farà uso, dovrà avere la possibilità di poter stare seduto nel letto. Per questo motivo dobbiamo misurare l’altezza da terra e calcolare a quanti centimetri dovrà essere collocato il letto. Con tutte le misure a portata di mano non avremo difficoltà a trovare la soluzione giusta.

8/9 – La pulizia

Inutile negare la scomodità nell’effettuare le quotidiane operazioni di pulizia. Parliamo soprattutto del cambio delle lenzuola, scomodo data l’altezza. Nei paesi nordici dove questa soluzione è molto frequente, hanno risolto eliminando il lenzuolo di sopra. Tirando su, solo la coperta, diventa più facile da rassettare. Inoltre con un lenzuolo in meno, l’operazione del cambio sarà più veloce ed agevole.

9/9 – La sicurezza

Tra i contro c’è la sicurezza, problema che si pone per l’altezza a cui è posto il letto. Poi dipende anche dall’età di chi ne farà uso e spesso parliamo di bambini. Per fortuna il settore ci viene incontro con delle precauzioni per rendere il riposo più sicuro. Infatti i letti a castello sono spesso provvisti di barra anticaduta. Altro punto cruciale è la scaletta d’accesso che deve essere solida e ben fissata alla struttura.

Riproduzione riservata