I migliori trucchi per non stirare le lenzuola

1/6 – Introduzione

Stirare è un’agonia praticamente per la stragrande maggioranza delle persone. Eppure è una cosa che va fatta obbligatoriamente per evitare di avere cose del tutto sgualcite e molto anti-estetiche. Eppure per quanto riguarda la biancheria ed il bucato c’è chi si ostina a stirare pure le lenzuola: un qualcosa di particolarmente complesso considerando le dimensioni. Ma c’è chi non sopporta avere le lenzuola sgualcite nel letto, che chiaramente si vedono anche se si tratta appunto del letto, anzi le pieghe possono dare anche fastidio mentre si dorme. Considerando quindi le dimensioni però si possono trovare delle soluzioni pratiche per non stirare le lenzuola e nella guida vedremo quali sono i migliori trucchi.

2/6 – Usare poco la centrifuga

Ciò che fa più piegare le lenzuola è sicuramente la centrifuga, quindi per ridurre al minimo le pieghe si deve cercare di usare poco la centrifuga. Questa parte è fondamentale ed anche se rimangono piene di acqua questo può divenire un vantaggio, poiché una volta stese, il peso del liquido fa disporre verticalmente le fibre del tessuto.

3/6 – Estrarre subito le lenzuola dalla lavatrice

Quando la lavatrice conclude il lavaggio bisogna estrarre subito le lenzuola. Questo affinché si eviti di crocinizzare le pieghe, che aumentano se le lenzuola iniziano ad asciugarsi. È una parte fondamentale per eliminare le pieghe, che quando sono particolarmente bagnate, sono più facili da eliminare.

4/6 – Stendere le lenzuola senza pieghe

Quando bisogna stendere le lenzuola bisogna farlo senza pieghe. Ciò significa che non vi devono essere grinze o altri panni accostati, che occupano spazio sul filo, ma che devono prendere tutto lo spazio che gli occorre. Evitare l’uso di mollette che lasciano le forme: stendendo le lenzuola perfettamente equilibrate non vi è bisogno di fermarle.

5/6 – Stirare manualmente quando vengono stese

Quando vengono stese le lenzuola, essendo ancora bagnate, bisogna stirare manualmente ogni sua parte in modo tale che siano ben dritte. Non è un’operazione complessa poiché occorre, una volta stese, prendere i lembi e tirarli il più possibile (ovviamente senza farle cadere). In questo modo le fibre saranno ben stese e permangono anche durante l’asciugatura.

6/6 – Piegare in modo tale che non si formano pieghe

Una volta che sono ben asciutte bisogna procedere a piegare i vari lembi in modo tale che non si formino pieghe. Questo si può fare sul filo stesso dello stendino prendendo la metà, quindi piegare facendo attenzione che i quattro lembi siano perfettamente sovrapposti. Durante ogni piega si può passare con la mano dall’interno verso l’esterno (quindi dalla piega verso le cuciture) così da stirare velocemente e senza lasciare pieghe. In questo modo inoltre si riduce il gonfiore delle lenzuola diminuendo quindi l’ingombro dentro i portabiancheria.

Riproduzione riservata