I migliori sistemi di riscaldamento per esterni

1/6 – Introduzione

Se può risultare relativamente facile scegliere il miglior sistema di riscaldamento per l’interno di una casa, altrettanto non si può dire per la scelta del più corretto modo di climatizzare gli ambienti esterni, come ad esempio gazebo, cortili, giardini o terrazzi. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi i migliori sistemi di riscaldamento per esterni, passando in rassegna le principali caratteristiche e le più significative qualità di ognuno.

2/6 – Lampada riscaldante

Una delle modalità più efficaci e moderne di climatizzare un qualsiasi ambiente esterno è quella di fare ricorso alle lampade riscaldanti. Queste possono essere poste nelle più disparate posizioni all’interno dell’ambiente che si intende riscaldare. Ve ne sono di differenti tipologie: quelle che fungono da veri e propri lampadari che, oltre che ad illuminare con il loro getto di luce, sono anche provviste di un climatizzatore che produce aria calda, fino a quelle da parete, oppure a quelle che si collocano direttamente sul terreno e che rappresentano una fonte di calore davvero inesauribile, grazie alle potenti fibre in carbonio di cui sono provviste. Di solito, ne occorrono più di una per produrre un effetto sufficiente e duraturo nel tempo.

3/6 – Stufa da esterno

Una delle modalità più diffuse alle quali si fa ricorso per riscaldare un ambiente esterno è quella di utilizzare delle moderne stufe in grado di produrre un getto di calore continuo ed omogeneo. Le stufe da esterno sono oggi realizzate seguendo un moderno design e forme armoniche, che contribuiscono ad inserirle perfettamente nell’arredo di qualsiasi tipo di ambiente. Una stufa da esterno a fungo dal design particolarmente curato rappresenta, ad esempio, la scelta ideale per chi è alla ricerca di una soluzione non solo efficace ma anche esteticamente raffinata.

4/6 – Raggi infrarossi

Per gli amanti delle soluzioni più sofisticate e tecnologicamente all’avanguardia, ecco un sistema di riscaldamento che, attraverso la propagazione di raggi infrarossi, è in grado di riscaldare un ambiente esterno in pochissimi minuti, generando un caldo ottimale e duraturo nel tempo. Questi speciali elementi, che possono essere a muro o da terra, sono alimentati dall’energia elettrica e rappresentano la migliore soluzione quando occorre riscaldare una porzione di spazio particolarmente ampia.

5/6 – Irraggiamento elettrico

Per chi desiderasse climatizzare in modo omogeneo ogni tipo di ambiente esterno, ecco la soluzione ad irraggiamento elettrico diffuso. Questo sistema, pensato specificamente per ampie porzioni di spazio, è composto da pannelli radianti che vengono applicati sotto alla pavimentazione di giardini in muratura e terrazzi, arricchiti da speciali elementi in termostrisce, davvero ideali per riscaldare anche capannoni o superfici interamente scoperte.

6/6 – Riscaldatore per gazebo

In materia di ambienti esterni tradizionali, molto spesso nasce l’esigenza di curare la climatizzazione dei classici gazebo, speciali chioschi da giardino costruiti in muratura, in ferro oppure in legno. A tal proposito, quella dei riscaldatori da gazebo sembra davvero essere la soluzione più appropriata. Si tratta dunque di soluzioni adatte non solo per chi desidera gustarsi tutti i comfort della propria terrazza anche durante il periodo invernale, ma anche per chi è titolare di un bar o di un esercizio commerciale provvisto di tavoli all’aperto. Nella loro conformazione, i riscaldatori per gazebo si presentano dunque come dei classici lampadari che emanano calore artificiale e che di solito vengono posizionati immediatamente sotto alla classica cupola che rappresenta la struttura portante del gazebo stesso.

Riproduzione riservata