I migliori oli essenziali per depurare l’ambiente

1/6 – Introduzione

La nostra salute può dipendere da moltissimi fattori. In primo luogo è molto importante la cura della persona, salvaguardando il proprio organismo. Anche l’ambiente che ci circonda influisce sul nostro benessere, in modo positivo o negativo. L’ambiente domestico è il luogo in cui sentirsi a proprio agio e al sicuro. Per tale ragione è fondamentale depurare l’area; è possibile farlo con metodi naturali. Esistono infatti dei prodotti di ottima qualità provenienti dalla natura: gli oli essenziali, utilizzabili in moltissimi settori, dalla cosmetica alla cura del corpo. Vediamo insieme quali risultano essere i migliori per depurare l’ambiente.

2/6 Occorrente

  • Oli essenziali.
  • Miscela di acqua e aceto.

3/6

Gli oli essenziali si possono diffondere nell’ambiente tramite nebulizzazione. Potete preparare una miscela di acqua e aceto (in parti uguali) e quindici o venti gocce di olio. Spruzzate tale soluzione in modo da diffonderla per tutta l’area. Molti oli essenziali possiedono un forte profumo: ciò è utilissimo per praticare l’aromaterapia con ottimi risultati. Un olio molto interessante per l’ambiente è l’eucalipto. Quest’ultimo ha efficaci proprietà antinfiammatorie e antinfettive. Per tale ragione è efficace nella disinfezione dell’ambiente. Utilizzatelo nelle zone della casa maggiormente esposte a germi e batteri.

4/6

Gli oli essenziali di lavanda sono utili per alcune proprietà legate al suo aroma. La lavanda sembra possedere proprietà calmanti, ma anche rinvigorenti. È dunque adatta per chi si sente scosso o è giù di morale. Una soluzione con oli essenziali di lavanda può essere utile a chi è sotto stress, come allo studente sotto esami e al lavoratore impegnato e stanco. Tra gli oli essenziali più interessanti troviamo anche il timo rosso. Esso ha alcune controindicazioni per le donne in gravidanza e in fase di allattamento, inoltre può essere irritante per la pelle. Bisogna ricordare che possiede comunque proprietà antimicotiche e antisettiche, perfetto dunque per ogni area della casa.

5/6

Un altro olio essenziale adatto a depurare l’ambiente è quello di bacche di ginepro. Anche in questo caso c’è qualche controindicazione per donne in gravidanza e allattamento. Inoltre può creare qualche fastidio ai bimbi piccoli o a chi soffre di insufficienza renale. Negli altri casi può avere proprietà drenanti, capaci di eliminare le tossine. Le tossine si accumulano in circostanze che favoriscono lo stress psico-fisico, pertanto diffondere oli essenziali di ginepro nell’ambiente può aiutarci contro questo problema. Altri aiuti interessanti possono arrivare dall’issopo e dal tè.

6/6 Consigli

  • Altri aiuti interessanti possono arrivare dall’issopo e dal tè.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata