I fattori che influenzano il livello di umidità in casa

1/6 – Introduzione

Ci sono una serie di fattori che possono influenzare il livello di umidità in una casa. Mantenere l’umidità ad un livello uniforme è vitale, non solo se si coltivano piante, ma anche se si desidera evitare problemi come la muffa. Se sei interessato a regolare il livello di umidità nella tua casa, dovresti essere consapevole di una serie di fattori che possono influirlo. L’elevata umidità può anche scatenare reazioni allergiche, contribuire alle allergie in corso e ai problemi degli acari della polvere. Le spore della muffa rappresentano una minaccia per chi soffre di allergie e asma. Gli acari della polvere prospereranno quando l’umidità è alta. Ecco dunque quali sono i fattori che influenzano il livello di umidità di una casa.

2/6 – Stagioni

Uno dei maggiori fattori che influenzano il livello di umidità in una casa è il cambiamento delle stagioni. L’ora legale può portare molto calore ai piani di una stanza, e questo può causare la condensazione che sale dagli spazi di scansione. In inverno, l’effetto di essiccazione di un sistema di riscaldamento centralizzato può causare la caduta del livello di umidità.

3/6 – Posizione

La posizione geografica della casa, può anche contribuire al livello di umidità. Diverse parti del paese hanno diversi livelli di umidità, e diverse posizioni nella zona possono anche influenzare l’umidità all’interno della casa. Edifici vicino all’acqua naturale, come i laghi. Le sorgenti o i fiumi saranno più umidi delle case vicino al centro della città con maggiore aria calda. Le fondamenta di una casa possono anche influenzare l’umidità.

4/6 – Deumidificatore

Un deumidificatore influisce sul livello di umidità, in quanto lo riduce. Installa un deumidificatore direttamente sul tuo impianto di riscaldamento e raffreddamento o acquista delle unità individuali per le camere della tua casa. Assicurati che il deumidificatore sia dimensionato correttamente, per un uso ottimale.

5/6 – Temperatura radiante

La radiazione termica è il calore che si irradia da un oggetto caldo. Il calore radiante può essere presente se ci sono fonti di calore in un ambiente e riduce l’umidità. La temperatura radiante ha un’influenza maggiore della temperatura dell’aria su come si perde o si acquista calore nell’ambiente. Esempi di fonti di calore radianti includono: il sole, il fuoco, i fuochi elettrici, i forni, le pareti del forno, i fornelli, le asciugatrici, le superfici calde e i metalli fusi.

6/6 – Velocità aerea

La velocità dell’aria è un fattore importante per quanto riguarda l’umidità. L’aria ferma o stagnante negli ambienti interni può portare ad un accumulo di male odore. L’aria in movimento in condizioni calde o umide può aumentare la perdita di calore per convezione, senza alcun cambiamento della temperatura dell’aria. L’attività fisica aumenta anche il movimento dell’aria, quindi la velocità dell’aria può essere corretta per tenere conto del livello di attività fisica di una persona.

Riproduzione riservata