I consigli per risparmiare sulla spesa mensile

1/7 – Introduzione

Oggi si fanno salti mortali per gestire il budget mensile. I continui rincari di prezzi e tariffe, costringono le famiglie italiane a stare attenti anche ai centesimi. Risparmiare sembra sia diventata la parola d’ordine. Tuttavia tutti cercano di risparmiare per poter arrivare a coprire almeno le spese fisse mensili che pesano sempre di più sulle tasche degli italiani. Leggiamo attentamente i consigli di questa guida su come risparmiare sulla spesa mensile.

2/7 Occorrente

  • Voglia di risparmiare e tanta buona volontà

3/7

Innanzitutto, è importante saper organizzare il budget mensile. Nonostante molte famiglie siano abituate a pagare con la carta di credito, a volte pagare in contanti rende più facile avere sotto controllo tutte le uscite. Utilizzando i contanti si riesce infatti ad avere un contatto diretto sulla spesa e di conseguenza diventa più facile risparmiare.

4/7

Certo non possiamo fare a meno della spesa alimentare. Al supermercato bisogna andare con la lista della spesa stilata già a casa, man mano che finiscono i prodotti. Così facendo si possono anche confrontare le offerte del supermercato e risparmiare scegliendo il prezzo più conveniente. Si può fare anche online, dove è possibile confrontare i prezzi di tutti i supermercati in zona. Bisognerà rinunciare ai piatti pronti e cucinare prodotti freschi in casa. Un’idea divertente ed economica sarà quella di preparare in casa i biscotti per la colazione, confettura, pane e pasta.

5/7

Le spese inerenti le bollette della luce e gas, che non sono per niente trascurabili. Per l’elettricità, con le tariffe bi-orarie si può risparmiare dalle 19 alle 8 nei giorni feriali ed in tutti i giorni festivi. Regolandosi quindi di conseguenza nell’utilizzo di apparecchi elettrici, si può risparmiare molto sulla spesa mensile. Durante la notte poi si potrebbero spegnere tutti i dispositivi elettrici. Anche il consumo di gas per il riscaldamento può essere ridotto isolando termicamente l’abitazione. Anche per l’acqua calda, cerchiamo utilizzarla sono quando necessario e cerchiamo di chiudere il rubinetto, evitando l’eccesso di sciupio dell’acqua per lavare i piatti.

6/7

È infine possibile risparmiare anche sul carburante, abituiamoci a camminare a piedi, usando i mezzi pubblici o andando in bicicletta. Invece di utilizzare l’automobile, si può andare a lavoro in bici oppure organizzarsi con altri colleghi che vivono in zona ed utilizzare una sola auto, cosi da dividere le spese del carburante. Lo stesso vale anche per le uscite nel week-end. Insomma, basta un minimo d’impegno per ridurre davvero di molto le spese mensili.

7/7 Consigli

  • Prima di fare acquisti scegliete il negozio che offre il miglior prezzo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata