I 5 errori più gravi nel progettare una cucina

1/6 – Introduzione

La cucina è una delle camere più importanti della casa. Quindi dal momento in cui si decide di progettarla, deve rispondere a precise prescrizioni sia a livello tecnico che strutturale. Il locale deve deve avere i requisiti necessari, per poter inserire gli impianti e l’arredamento. Inoltre i punti luci, costituiti da balconi o finestre devono portare luce sufficiente per illuminare l’ambiente. Queste sono le regole principali che si devono seguire, ma in molti casi nel progettarla si possono commettere degli errori. Quindi primi di iniziare è sempre utile, informarsi e chiedere consigli. Nella seguente guida indico i 5 errori più gravi nel progettare una cucina.

2/6 – Calcolare male gli spazi

Uno degli errori più gravi che nel progettare una cucina, è quello di calcolare male gli spazi. Questo non si tiene conto bene, come devono essere allineato il lavello, il forno e il frigo. Quindi una volta che devono essere inseriti, possono occupare un notevole spazio. Quindi la soluzione ideale è quella misurare tutta l’aria della cucina prima di acquistarli. Controllando i particolari e decidendo le dimensioni di questi elementi.

3/6 – Dare scarsa attenzione ai punti luce

I punti luce della cucina sono una caratteristica da non sottovalutare. Ma spesso nel progettarla si tende a dargli scarsa attenzione. Queste comprendono le prese della corrente, che molte volte non sono sufficienti per poter attaccare tutti gli elettrodomestici. Quindi prima di inserire l’arredamento e il piano di lavoro, è opportuno rivolgersi a un elettricista e farle impiantare nei punti strategici. Inoltre ogni cucina dovrebbe essere dotato di salvavita, con taratura per zone ad alta presenza di umidità e di un interruttore magnetotermico per ogni elettrodomestico.

4/6 – Usare materiali sbagliati

Spesso per seguire le tendenze si fanno sbagli sulla scelta dei materiali. Usandone alcuni che tendono a non risultare pratici e che si rovinano facilmente. Questo può accadere, quando si sceglie il marmo o la pietra, per rivestire il tavolo e il piano di lavoro. Invece per avere una cucina super funzionale è fondamentale preferirli più funzionali e resistenti.

5/6 – Fare economia sui rivestimenti

Un altro errore nel progettare una cucina, è quello di fare economia sui rivestimenti. Il motivo di questo sbaglio è dovuta alla scarsa informazione e alla fretta di acquistare. Lasciando al caso i particolari e non prendendosi cura, di esaminare i materiali che rivestono: ante e piani di lavoro. Ma per avere una cucina funzionale, è essenziale scegliere materiali garantiti e certificati contro urti e graffi. Le cerniere devono risultare bene collaudate, mentre i cassettoni a prova di apertura continuata.

6/6 – Sbagliare la posizione degli elettrodomestici

Per concludere l’errore più grave, è quello di sbagliare la posizione degli elettrodomestici. Questi sono i componenti più importanti di tutta la cucina. Ma tante volte vengono inseriti in aree poco console. In questo modo prendono molto spazio, rendendo così la cucina poco funzionale. Quindi prima di aggiungerli, è opportuno inserirli in modo modulare e sicuro. Ad esempio, se la cucina è piccola, scegliere una piano cottura a modulo con il forno sottostante. Evitando la colonna, che andrebbe ad occupare ulteriore spazio.

Riproduzione riservata