I 5 errori da non fare quando pulisci le zanzariere

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le zanzariere sono dei componenti indispensabili per proteggere gli ambienti di casa da insetti e pollini. La loro pulizia, però, richiede particolari attenzioni, per evitare di danneggiarle.
Quando pulisci le zanzariere, devi usare prodotti adatti e non aggressivi. Inoltre, devi evitare di strofinare con forza eccessiva.
Nei passi che seguono, ti indicheremo i 5 errori da non fare durante la pulizia delle zanzariere. Leggi con attenzione e segui accuratamente i consigli. Eviterai di commettere degli sbagli irrecuperabili, per un risultato ottimale.

26

Utilizzare spugne abrasive

La superficie delle zanzariere è particolarmente delicata e leggera. Per evitare di rovinarla, non devi adoperare delle spugne troppo dure, o addirittura abrasive.
Opta per dei panni delicati, oppure per delle spazzole a setole morbide. Così facendo, riuscirai a rimuovere anche lo sporco più resistente, raggiungendo interstizi e punti difficili.

36

Adoperare detergenti contenenti paraffina

Quando pulisci le zanzariere, poni estrema attenzione sulla scelta dei detergenti. Non impiegare prodotti eccessivamente aggressivi, o contenenti paraffina. Evita anche detergenti grassi ed oleosi. Rischieresti di danneggiare irrimediabilmente le zanzariere.
Al contrario, ti consigliamo di fare uso di uno sgrassatore, da applicare tramite uno spray. Assicurerà una pulizia profonda e completa.

Continua la lettura
46

Usare troppa forza

Un’altra accortezza da non sottovalutare è il metodo di lavaggio
Durante la pulizia, agisci con movimenti delicati e leggeri.
Non usare troppo vigore, per non fare danni alla superficie delle zanzariere. Un impeto eccessivo, infatti, potrebbe creare lacerazioni e strappi.

56

Avvicinare troppo l’aspirapolvere alle zanzariere

Se decidi di usare l’aspirapolvere, devi fare molta attenzione. Per una pulizia approfondita, infatti, non è necessario avvicinare troppo l’imbocco alle zanzariere. Posizionalo ad una distanza di circa 4-5 centimetri. Riuscirai ad aspirare lo sporco, senza provocare danni.
Attenzione anche al vaporizzatore. Il getto di acqua calda, infatti, potrebbe lacerare irrimediabilmente la superficie delle zanzariere.

66

Rimuovere le zanzariere dal telaio

Uno degli errori da evitare consiste nel rimuovere le zanzariere dal supporto. Se le togli dal telaio, infatti, potrebbe risultare complicato riposizionarle. Inoltre, le zanzariere potrebbero strapparsi e rompersi definitivamente.
Ti consigliamo di pulire assiduamente la struttura ed agire con delicatezza ed accortezza. Ricorda che una manutenzione regolare ed ordinaria ti assicurerà una maggiore durata delle zanzariere.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia delle zanzariere

In estate piace a tutti dormire con la finestra aperta in modo di godere del fresco notturno. Per proteggersi dagli insetti ed, in particolar modo dalle zanzare, è importante installare nella propria finestra delle zanzariere. Purtroppo questo sistema,...
Pulizia della Casa

Come pulire a fondo le zanzariere

Le zanzariere sono l'unica via di salvezza contro le odiosissime zanzare "sanguisughe": Tuttavia nonostante siano delle ottime alleate contro insetti di ogni sorta, necessitano periodicamente di un'accurata pulizia. È fondamentale pulirle ogni tanto...
Pulizia della Casa

Come pulire le zanzariere a soffietto

Con l'arrivo dell'estate è importante riparare le proprie case dall'intrusione di insetti attraverso l'utilizzo di apposite zanzariere classiche, plissettate o a soffietto. Le zanzariere sono indispensabili per proteggere la propria casa, soprattutto...
Pulizia della Casa

Ragnatele sulle zanzariere: consigli per rimuoverle

Le zanzariere sono presenti praticamente in qualsiasi edificio, dato che, soprattutto nelle stagioni calde, permettono di tenere finestre e balconi aperti, senza che entrino in casa insetti di ogni tipo. Esse variano di dimensione in base al spazio che...
Pulizia della Casa

Come rimuovere la ragnatele dalle zanzariere

In ogni abitazione sono presenti nelle varie stanze zanzariere sia mobili che fisse, di qualsiasi dimensione in base alla proprie esigenze, particolarmente utili sia in estate che in inverno permettendo il cambio d'aria degli ambienti e al contempo impedendo...
Pulizia della Casa

Come pulire le zanzariere

Le zanzariere generalmente vengono affiancate agli infissi delle porte e delle finestre e, sono di grande utilità perché permettono alle temute zanzare ed a tutti gli altri insetti, di restare fuori dalle nostre case. Tuttavia, proprio per il fatto...
Esterni

Come mantenere i topi lontano da una serra senza utilizzare veleni e trappole

Avere una bella casa in campagna con giardino ed ampi spazi verdi è un lusso che pochi possono permettersi. Se avete anche una serra, dove coltivare le vostre verdure in modo biologico, ma volete evitare che fastidiosi animali selvatici, come topolini...
Pulizia della Casa

Come pulire una zanzaniera

Una zanzaniera può essere estremamente utile per proteggere la casa dai piccoli parassiti esterni, ed al giorno d'oggi ne esistono dei modelli decorativi in grado di dare un bellissimo accento a qualsiasi veranda. Mantenerla pulita, però, è essenziale...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.