I 10 must have dello stile boho

Tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Lo stile definito "boho-chic" è stato inaugurato agli inizi del 2000 dalle dive di Hollywood e ben presto ha spopolato in America, ma anche nel Vecchio Continente. In Italia però è arrivato in tempi più recenti, e sta recuperando in fretta il tempo perduto. Lo stile boho chic si ispira alla moda dei Bohémien francesi dell'Ottocento. Queste persone era molto colte e raffinate, allo stesso tempo però conducevano una vita vagabonda e sregolata. E così è lo stile boho, che si può applicare tanto al vestiario che all'arredo della casa. Ecco quali sono i 10 must have dello stile boho.

211

Sovrapporre diversi layers

Cominciamo ad analizzare un tipico abbigliamento boho, pensato soprattutto per le donne. Obbligatorio è sempre mescolare layers differenti, vale a dire accostare capi fatti di tessuti anche molto diversi tra di loro, non tanto nel colore quanto nella tessitura. Ad esempio, si mettono morbidi capi di lingerie, sottili come sottovesti, sotto dei giubbini in jeans scolorito.

311

Indossare sempre borse di pelle

Lo stile boho si ispira anche agli hippy anni Sessanta; nell'outfit così non deve mai mancare la tradizionale borsa in pelle, meglio se vintage, meglio ancora se dall'aria usata e "vissuta". La borsa in pelle, di varie dimensioni, si può abbinare a qualunque tipo di abbigliamento, casual o elegante.

Continua la lettura
411

Lasciare ampie porzioni di pelle nuda

Lo stile boho è decisamente primaverile (per quanto, naturalmente, lo si possa sfoggiare anche in inverno). Per i capi della stagione primavera-estate è obbligatorio lasciare vaste porzioni di pelle scoperta, ad esempio la zona dell'ombelico. In questo modo si alleggerisce l'effetto d'insieme dato dalla mescolanza di tessuti diversi.

511

Non far mancare mai un indumento in jeans

Così come la borsa in pelle, un altro must have sono capi o accessori in jeans denim blu scuro. Che si tratti di un'ampia gonna o di un giubbino, di un paio di pantaloni o di una pochette, il jeans non deve mai mancare in un outfit boho. Spesso si accompagna a gioielli molto vistosi, anche preziosi.

611

Usare tante frange

Il look boho chic prevede tante frange un po' dappertutto: sul bordo delle gonne, delle giacche, dei cappotti. Le frange sono molto usate soprattutto in inverno, a fare un po' da contraltare alla pelle nuda (che in inverno è decisamente sconsigliata). Arricchiscono e completano l'abbigliamento autunno-inverno.

711

Arredare la camera da letto con mobilio artigianale

Passiamo ora a cinque must have per lo stile boho in casa. Il boho chic, più che un modo di vestire, è infatti un modo di vivere che permea ogni aspetto della propria esistenza. In camera da letto solitamente prevede testiere alte, per lo più in metallo. Ogni pezzo di mobilio deve essere un prodotto artigianale, unico e irripetibile, realizzato con cura.

811

Inondare il soggiorno di tappetti e stoffe colorate

Le tappezzerie di una casa boho sono sempre molto colorate, o a tinta unita o a fantasia, e non mancano mai cuscini e tappetti in abbondanza. I tappeti, in particolar modo, si possono definite un vero must have: sono tappeti dall'aria esotica, che sembrano evocare viaggi in Paesi lontani.

911

Installare rigorosamente la vasca in bagno

La stanza da bagno di una casa boho chic non si contenterà di una semplice doccia, ma sicuramente avrà installata una vasca in cui passare delle ore immersi tra la schiuma. Inoltre nel bagno servono tante mensole, da riempire con candele e diffusori di essenze profumate.

1011

Usare forti contrasti in cucina

La cucina, che è uno degli ambienti più importanti di una casa, viene ravvivata in stile boho chic da fortissimi contrasti cromatici che fanno spiccare soprattutto la zona lavoro, sempre in tonalità chiare, contro piastrelle e pareti, colorate invece con tinte vivaci,.

1111

Vivere su terrazzi, balconi e verande

Lo stile boho chic è quello dei bohémien, dei vagabondi, quindi è tipico di chi ama stare all'aperto e non tra quattro mura. Una casa boho quindi è ricca di terrazzi, balconi, ampie verande arredate con lo stesso gusto degli interni. Qui si passa la maggior parte del tempo, qui si ricevono gli ospiti quando il tempo lo permette.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

5 must have per arredare l'ingresso

Se avete appena terminato di ristrutturare la vostra casa e intendete arredare l'ingresso in un modo originale e ben assortito, potete optare per mobili ed oggetti di gran voga. Nello specifico si tratta di inserirli nel contesto, scegliendoli magari...
Arredamento

Must have per arredare la casa al mare

Come vedremo insieme di seguito, ci sono alcuni elementi da tenere bene in mente quando si desidera arredare con gusto una casa al mare, per valorizzare al meglio ogni stanza della casa e renderla conforme all'ambiente marino. Nel corso di questo tutorial...
Arredamento

Idee per arredare in stile boho glam

Lo stile Boho-Glam è una specifica branchia dello stile Bohemien. Uno stile ribelle che vede l’utilizzo di oggetti di recupero abbinati in modo elegante e allo stesso tempo stravagante agli oggetti più disparati, con l'utilizzo di colori caldi dai...
Arredamento

Come arredare casa in stile boho chic

Se desideri scoprire uno stile di arredamento particolare e fuori del comune, ti consiglio di leggere con attenzione questo tutorial, perché ti indicherò come arredare casa in stile boho chic, uno stile caratterizzato dall'uso di una moltitudine di...
Arredamento

Come apparecchiare una tavola estiva in stile boho chic

Come vedremo nel corso di questo tutorial, per apparecchiare una tavola estiva con eleganza e raffinatezza è sufficiente seguire alcuni consigli apparentemente banali, come l'uso di complementi in grado di richiamare la raffinatezza dello stile boho...
Arredamento

Come arredare una mansarda in stile boho

Il mondo dell'arredamento da interni apre le porte allo stile boho, in un mix perfetto di vecchio e nuovo, antiquariato e moderno. Con l'aggiunta degli oggetti del riciclo creativo, magari provenienti da qualche suggestivo mercatino delle pulci visitato...
Arredamento

Come arredare il bagno in stile boho chic

Lo stile boho chic è una tendenza che sta spopolando molto nell'arredamento, soprattutto nel 2017; difficile da definire come stile, si tratta di una moda caotica che fonde più stili insieme, dando origine a qualcosa di unico e straordinario. Infatti...
Arredamento

Come arredare il salotto in stile boho chic

Quando si parla di arredamento, le possibilità si moltiplicano a dismisura. In particolare negli ultimi anni, con la riscoperta di tanti stili classici e alcuni più contemporanei. L'arte di "arrangiarsi", inoltre, conferisce nuova linfa a look più...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.