I 10 must have dello stile boho

1/11 – Introduzione

Lo stile definito “boho-chic” è stato inaugurato agli inizi del 2000 dalle dive di Hollywood e ben presto ha spopolato in America, ma anche nel Vecchio Continente. In Italia però è arrivato in tempi più recenti, e sta recuperando in fretta il tempo perduto. Lo stile boho chic si ispira alla moda dei Bohémien francesi dell’Ottocento. Queste persone era molto colte e raffinate, allo stesso tempo però conducevano una vita vagabonda e sregolata. E così è lo stile boho, che si può applicare tanto al vestiario che all’arredo della casa. Ecco quali sono i 10 must have dello stile boho.

2/11 – Sovrapporre diversi layers

Cominciamo ad analizzare un tipico abbigliamento boho, pensato soprattutto per le donne. Obbligatorio è sempre mescolare layers differenti, vale a dire accostare capi fatti di tessuti anche molto diversi tra di loro, non tanto nel colore quanto nella tessitura. Ad esempio, si mettono morbidi capi di lingerie, sottili come sottovesti, sotto dei giubbini in jeans scolorito.

3/11 – Indossare sempre borse di pelle

Lo stile boho si ispira anche agli hippy anni Sessanta; nell’outfit così non deve mai mancare la tradizionale borsa in pelle, meglio se vintage, meglio ancora se dall’aria usata e “vissuta”. La borsa in pelle, di varie dimensioni, si può abbinare a qualunque tipo di abbigliamento, casual o elegante.

4/11 – Lasciare ampie porzioni di pelle nuda

Lo stile boho è decisamente primaverile (per quanto, naturalmente, lo si possa sfoggiare anche in inverno). Per i capi della stagione primavera-estate è obbligatorio lasciare vaste porzioni di pelle scoperta, ad esempio la zona dell’ombelico. In questo modo si alleggerisce l’effetto d’insieme dato dalla mescolanza di tessuti diversi.

5/11 – Non far mancare mai un indumento in jeans

Così come la borsa in pelle, un altro must have sono capi o accessori in jeans denim blu scuro. Che si tratti di un’ampia gonna o di un giubbino, di un paio di pantaloni o di una pochette, il jeans non deve mai mancare in un outfit boho. Spesso si accompagna a gioielli molto vistosi, anche preziosi.

6/11 – Usare tante frange

Il look boho chic prevede tante frange un po’ dappertutto: sul bordo delle gonne, delle giacche, dei cappotti. Le frange sono molto usate soprattutto in inverno, a fare un po’ da contraltare alla pelle nuda (che in inverno è decisamente sconsigliata). Arricchiscono e completano l’abbigliamento autunno-inverno.

7/11 – Arredare la camera da letto con mobilio artigianale

Passiamo ora a cinque must have per lo stile boho in casa. Il boho chic, più che un modo di vestire, è infatti un modo di vivere che permea ogni aspetto della propria esistenza. In camera da letto solitamente prevede testiere alte, per lo più in metallo. Ogni pezzo di mobilio deve essere un prodotto artigianale, unico e irripetibile, realizzato con cura.

8/11 – Inondare il soggiorno di tappetti e stoffe colorate

Le tappezzerie di una casa boho sono sempre molto colorate, o a tinta unita o a fantasia, e non mancano mai cuscini e tappetti in abbondanza. I tappeti, in particolar modo, si possono definite un vero must have: sono tappeti dall’aria esotica, che sembrano evocare viaggi in Paesi lontani.

9/11 – Installare rigorosamente la vasca in bagno

La stanza da bagno di una casa boho chic non si contenterà di una semplice doccia, ma sicuramente avrà installata una vasca in cui passare delle ore immersi tra la schiuma. Inoltre nel bagno servono tante mensole, da riempire con candele e diffusori di essenze profumate.

10/11 – Usare forti contrasti in cucina

La cucina, che è uno degli ambienti più importanti di una casa, viene ravvivata in stile boho chic da fortissimi contrasti cromatici che fanno spiccare soprattutto la zona lavoro, sempre in tonalità chiare, contro piastrelle e pareti, colorate invece con tinte vivaci,.

11/11 – Vivere su terrazzi, balconi e verande

Lo stile boho chic è quello dei bohémien, dei vagabondi, quindi è tipico di chi ama stare all’aperto e non tra quattro mura. Una casa boho quindi è ricca di terrazzi, balconi, ampie verande arredate con lo stesso gusto degli interni. Qui si passa la maggior parte del tempo, qui si ricevono gli ospiti quando il tempo lo permette.

Riproduzione riservata