I 10 consigli per proteggere la casa dai ladri durante le vacanze

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Godersi le vacanze è un diritto di tutti: le ferie non sono eterne, e durante una bella vacanza il desiderio di tutti è quello di rilassarsi, di vivere in pace e di divertirsi con i propri amici, cari e famigliari. Purtroppo, però, una delle preoccupazioni più diffuse è quella che -durante le vacanze- possano entrare dei ladri in casa. Questo purtroppo succede, poiché i delinquenti ed i malintenzionati conoscono i periodi più "corretti" per rubare. In questa guida cercherò di illustrarvi 10 consigli per proteggere la vostra casa dai ladri, durante le vacanze.

211

Applicare delle inferriate

Se la vostra casa si trova in una località di città o di paese particolarmente soggetta a furti da parte di ladruncoli, allora potreste ben pensare di risolvere il problema con "mezzi pesanti", ovvero applicando delle inferriate di metallo, fisse, alle finestre del piano terra, ma anche del primo piano.

311

Sfruttare la luce di casa

Un metodo non banale per allontanare i ladri è quello di far credere loro che ci siano persone in casa: esistono numerosi sistemi di luci che si accendono e si spengono in modo del tutto automatico. Per proteggere casa vostra dai ladri, provate a collocare in salotto o in cucina una lampada ad intermittenza, che sia impostata per accendersi e spegnersi in ore predefinite, anche di notte.

Continua la lettura
411

Non pubblicizzare la propria assenza

Cercate di non far sapere troppo in giro che andrete in vacanza e per quanto vi assenterete. Non solo: anche i ladri sono "smart", alcuni bazzicano sui social network alla ricerca di prede che lasciano la propria abitazione. Se volete scrivere di essere in vacanza, dunque, limitate la privacy del post solo ai vostri amici, di modo che i ladri non possano avere informazioni in più!

511

Impostare un sistema di allarme

Al giorno d'oggi i sistemi di allarme sono super efficienti, potenti e tecnologici: possono addirittura collegarsi in automatico allo smartphone per potervi far chiamare la polizia. Possedere un sistema di allarme all'avanguardia sicuramente scoraggerà i ladri e proteggerà casa vostra.

611

Chiedere aiuto ai propri vicini

Se accanto a casa vostra dei vicini di casa, con i quali avete un buon rapporto, potreste chiedere loro aiuto. Se le vostre vacanze non si sovrappongono, potete chiedere loro di sorvegliare casa vostra dai ladri, e successivamente ricambiare il favore allo stesso modo!

711

Acquistare una cassaforte

Una cassaforte non impedirà ad un malintenzionato di entrare, ma proteggerà i vostri beni più preziosi e cari che non potete portare con voi in vacanza. Acquistate una cassaforte per proteggere i beni a cui più tenete (gioielli, foto, quadri, eccetera).

811

Bloccare le finestre dall'interno

Se non volete applicare delle inferriate (perché costose, oppure perché anti-estetiche) potete pensare di bloccare con dei meccanismi ingegnosi le finestre, dall'interno della casa. Ad esempio, con dei fermi oppure con delle catene da acquistare appositamente.

911

Chiedere aiuto per rimuovere la posta

Uno dei segnali usati dai ladri per capire se qualcuno è assente da tempo è la cassetta della posta: chiedete a qualcuno (un parente, un amico oppure un vicino) di rimuovere per voi la posta ogni giorno (o poco più), può essere molto importante avere tanta prudenza!

1011

Installare porte blindate

Una porta blindata fa sicuramente comodo, sempre e comunque, ma ancor di più in caso che siate in vacanza. Se installate in casa vostra una porta blindata, magari di ultima generazione, state pur certi che un ladro non entrerà in casa vostra per quella via!

1111

Custodire le chiavi

Custodite al meglio le chiavi, non lasciate a nessuno delle copie delle chiavi di casa vostra, se non a qualcuno di cui vi fidate ciecamente (come un parente o un amico sicuro). Se perdete le vostre chiavi, ogni sistema di sicurezza è praticamente violato a prescindere.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

Come proteggere i calici durante il trasloco

Da sempre la prima preoccupazione durante un trasloco è come far recapitare gli oggetti intatti nella nuova abitazione. Bisogna sempre pensare a mille cose e avvolte ci si dimentica che dobbiamo trasportare prodotti delicati e così c'è il rischio di...
Economia Domestica

5 consigli per rifornire la dispensa al rientro dalle vacanze

Molte persone vivono male il rientro dalle vacanze. I ragazzi devono tornare sui libri e gli adulti a lavoro. Inoltre, al momento del rientro, bisogna occuparsi della sistemazione e della pulizia della casa. Finite le vacanze non dobbiamo solo svuotare...
Economia Domestica

10 regole per difendersi dai ladri

Con l'arrivo della stagione estiva il problema dei furti e della sicurezza nelle città si fa sentire sempre di più. L'escalation della piccola criminalità, che ha colpito le nostre città, ha inevitabilmente condizionato la nostra vita quotidiana....
Economia Domestica

5 consigli per le pulizie al rientro dalle vacanze

Le vacanze sono il momento più bello dell'anno. Le aspettiamo per mesi, sospirando al solo pensiero di passare qualche giorno in totale relax. Specie poi se si tratta di una vacanza in albergo, riusciamo ad abbandonare detersivi e stracci con molta soddisfazione....
Economia Domestica

5 consigli per proteggere la casa dall'umidità

L'umidità costituisce uno dei più grossi problemi domestici, specie per chi vive in posti freddi o in zone vicino al mare o a fiumi, perché essa ha origine dall'acqua. Non solo: rappresenta anche una causa e aggravante per chi soffre di patologie di...
Economia Domestica

Come proteggere il piano cottura in vetro temperato

Se per la vostra cucina avete optato per un piano cottura in vetro temperato, è importante sapere che si tratta di una tipologia abbastanza delicata che richiede accortezza durante l'uso, oltre ad una corretta manutenzione con prodotti adeguati per evitare...
Economia Domestica

Consigli sull'installazione di una cassaforte in casa

Avere una cassaforte in casa può essere utile per conservare dei gioielli, dei soldi e dei documenti importanti ed evitare così che siano facilmente accessibili ai ladri. Esistono diverse tipologie di cassaforte e chiunque può decidere di installarne...
Economia Domestica

Come proteggere le tende dai danni del sole

Le tende rappresentano l'utile complemento di arredo presente in ogni abitazione e che può fungere da valido elemento per proteggere la casa dall'azione dannosa degli agenti atmosferici, primi fra tutti i raggi del sole. L'azione del sole, infatti, è...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.