Guida alla scelta degli infissi per la veranda

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La particolarità maggiormente rilevante da considerare sempre nella scelta degli infissi da veranda è che devono possedere delle capacità isolanti veramente efficaci: pertanto, servirà una speciale attenzione e precisione nel loro montaggio e specialmente nella selezione del materiale da impiegare.
L’utilizzo di materiali che non alterino in nessuna maniera la temperatura dell’edificio e della veranda medesima è il più azzeccato, perché non occorre assolutamente incrementare la temperatura durante la stagione estiva e non deve scendere in inverno.
Attraverso questa semplice e dettagliata guida che andrò ad esplicare nei passaggi susseguenti, quindi, vi spiegherò quali sono gli infissi che bisognerà scegliere per eseguire un lavoro a regola d’arte.

27

Occorrente

  • Profili in PVC con rinforzi in acciaio rivestiti d'alluminio
  • Vetri isolanti con pellicola riflettente
  • Battenti con apertura a libro, portafoglio o scorrevoli
37

Certamente, i vetri rappresentano la componente maggiormente importante e, per avere assicurata l’assoluta tenuta termica, sarà necessario impiegare quelli chiamati "basso emissivi", che sono costituiti da più lastre, tra ciascuna delle quali è presente una camera d’aria fungente da isolante: alcuni di esse possiedono internamente anche un gas (solitamente l'argon), per incrementare ancora di più l’effetto termo-isolante.
Assolutamente da fare è rivestire i vetri con una speciale pellicola che aumenti le prestazioni; i telai devono essere di alluminio con i profilati a tenuta oppure in PVC, che presentano delle camere isolanti interne: quest'ultimi sono preferibili, in quanto possiedono una maggiore durata e resistenza alle intemperie.

47

Con riferimento al montaggio, sono abbastanza comodi gli infissi definiti a portafoglio, ovvero dei pannelli che si possono aprire per svariate occasioni, come quelle di avere una maggiore ventilazione interna o un ricambio d’aria: quest'ultimo aspetto è sempre necessario, specialmente negli ambienti con i serramenti a tenuta.
Comunque, sarà possibile scegliere la modalità d’apertura dei battenti: a portafoglio, a libro oppure scorrevoli e sovrapponibili mediante delle apposite guide.

Continua la lettura
57

Ritornando al PVC, oltre ad assicurare un perfetto isolamento termico e acustico, resiste alle muffe e si pulisce molto semplicemente: precisamente, sarà preferibile il PVC rinforzato con l'acciaio rivestito di alluminio, non soltanto perché garantisce un'eccellente durata e tenuta, ma anche poiché è splendido esteticamente.
Attraverso l’utilizzo di adeguate vernici, sarà possibile colorare secondo i propri gusti personali, dando così un tocco d'originalità e ricerca nell'abbinamento con l’immobile e l’arredamento utilizzato.

67

Con gli stessi materiali, è possibile realizzare gli abbaini, le cupole, le vetrate e le verande: quest'ultime, se vengono create con la seguente cura, diventano delle vere e proprie stanze aggiuntive a quelle già esistenti.
Una confortevole veranda e bene isolata diventa il luogo ottimale per studiare, leggere, ascoltare la musica e fungere da stanza d'ufficio o posto lavorativo all'interno della propria abitazione.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare la veranda

Avere la veranda significa poter beneficiare di uno spazio esterno da usare per varie finalità. La veranda si potrebbe infatti adoperare come zona di relax, spazio aggiuntivo per le zone giorno dell'abitazione o ripostiglio. Generalmente la veranda si...
Ristrutturazione

5 consigli per una veranda sicura

Se abbiamo un'ampia balconata, un terrazzo o anche un giardino ed intendiamo corredare il perimetro circostante con una veranda, a prescindere dalla tipologia di materiale scelto, quello che conta è la messa in sicurezza della struttura. Diverse sono...
Ristrutturazione

Come scegliere gli infissi delle finestre

Le case sono formate da moltissimi elementi tutti importanti ed indispensabili. Quando una casa viene costruita, scegliere questi elementi con cura è importante in quanto giocano un fattore piuttosto rilevante sulla sicurezza e sulla funzionalità dell'abitazione....
Ristrutturazione

Come progettare una veranda in legno

La veranda rappresenta un ottimo sistema per conferire alla propria abitazione un tocco di originalità e di stile in più. Se si possiede un appartamento provvisto di un terrazzo oppure di un balcone, possiamo affermare che sarà sicuramente possibile...
Ristrutturazione

Come costruire un tetto su una veranda

La veranda è una zona che costituisce un vero e proprio spazio aggiuntivo alla casa. Lo possiamo utilizzare in vari modi: posizionando oggetti d'arredo, o per posizionarci le piante, oppure come zona giorno. Essa può essere costruita creando una tettoia...
Ristrutturazione

Isolamento termico infissi: consigli

Molte volte capita che si spendono molti soldi in bollette per gas o energia elettrica perché la propria casa non è ben isolata termicamente. Un buon isolamento permette invece di spendere molto meno, evitando dispersione di calore o spifferi. Inoltre,...
Ristrutturazione

Come scegliere gli infissi di casa

Come ben sappiamo gli agenti atmosferici influiscono molto sulla durata dei nostri infissi. Generalmente per infissi si intendono le intelaiature che, assieme al vetro o altri materiali, costruiscono i serramenti. Scegliere gli infissi di casa non è...
Ristrutturazione

Come impermeabilizzare una veranda

Se abbiamo a disposizione uno spazio ampio nella nostra abitazione un accessorio che sicuramente non deve mancare è la veranda. Nella maggior parte dei casi essa è costruita utilizzando legni di diverse tipologie che la rendono più o meno duratura...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.