Guida ai tipi di cottura in pentola a pressione

  • 03 04 2017

1/6 – Introduzione

La cucina è una stanza fondamentale per poter preparare da mangiare. In cucina troviamo i mobili, il frigorifero, la lavastoviglie, la cappa. Ma anche il forno, essenziale per preparare il pollo con le patate, e naturalmente troviamo il lavello. All’interno dei mobili troviamo gli ingredienti che servono per preparare i pasti. Ma anche le pentole e le padelle. In questo articolo vedremo attraverso passaggi facili e veloci, ciò che riguarda la guida ai tipi di cottura in pentola a pressione.

2/6 Occorrente

  • Pentola a pressione

3/6 – Valvola di gestione

Come prima cosa dobbiamo differenziare le pentole che hanno la “valvola di gestione pressione” e quelle che non la possiedono. Questa valvola permette di regolare il livello di pressione desiderato. A seconda della cottura che si va a fare. Si possono selezionare tre livelli (da 1 a 3) che corrispondono a pressione bassa, media o alta. Inoltre c’è un ulteriore livello che permette di fare lo “scarico vapore”. Le pentole a pressione sprovviste di questa valvola, hanno quella classica che permette di fare solo lo scarico ma non di selezionare il livello di pressione.

4/6 – Zuppe e minestre

Tutti sanno che i piatti che riescono meglio in pentola a pressione sono le zuppe e le minestre. In questi casi i tempi di cottura variano dai 20 ai 45 minuti a seconda del tipo di verdura; solitamente si regola la pressione al livello basso. Per fare il risotto alla milanese, basta inserire mezzo kg di riso con 1 lt d’acqua all’interno della pentola. Dopo aver fatto il soffritto e messo gli altri ingredienti desiderati, regolare di sale. Successivamente posizionate la valvola sul livello basso e cuocete per soli 5 minuti. Questo dall’inizio del sibilo. Successivamente condire e mantecare a piacere.

5/6 – L’acqua

Per fare le carni stufate o in umido, basta mezzo bicchiere d’acqua e dai 20 ai 30 minuti con la pressione regolata sul livello 2. Per gli arrosti, prima si deve far rosolare la carne senza coperchio e poi cuocere a pressione 2 o 3 per 20-30 minuti vitello e manzo. Dieci quindici minuti il pollo, 15-20 agnello. Tutti cotti in mezzo bicchiere d’acqua. Le cotture più importanti che si possono fare in una pentola a pressione sono quelle che riguardano i legumi secchi precedentemente ammollati per una notte. Tutti i legumi si cuociono con pressione bassa e 3 bicchieri d’acqua. Fagioli e fave hanno bisogno di un tempo di cottura di 30-40 minuti, mentre i ceci 50 minuti. In questa guida facilissima abbiamo visto i tipi di cottura in pentola a pressione. Non rimane che auguraravi una buona preparazione, ma soprattutto un buon appetito.

6/6 Consigli

  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di utilizzare la pentola a pressione per cuocere il cibo in maniera veloce.
Riproduzione riservata