Guida ai diffusori per l’ambiente

  • 28 04 2017

1/4 – Introduzione

I diffusori per l’ambiente sono sicuramente dei validi alleati per profumare la casa, sprigionando nell’aria, in modo regolabile, una fragranza davvero inconfondibile. La parte più critica, però, arriva quando è necessario acquistarli negli appositi negozi, ma non si sa davvero da che parte iniziare e, soprattutto, quale fragranza scegliere. In commercio, ne esistono di diverse tipologie e profumazioni, da quelli che si adatto meglio al proprio arredamento, da quelli che si integrano nell’ambiente con più discrezione, e se usati correttamente, permettono di donare alla stanza un’aria fresca e pulita. Occorre però sceglierli nella maniera più idonea, per non ottenere l’effetto opposto di nauseante olezzo. In questa guida, infatti, con pochi e semplici passaggi, vi forniremo dei consigli su quali diffusori per l’ambiente acquistare.

2/4 – Tipologie di diffusori

Per prima cosa, scegliete il tipo di diffusore adatto ad ogni stanza. Per la cucina sarà perfetto uno spray da erogare al bisogno, specifico anche per togliere gli odori alimentari e della cottura. In salotto e in soggiorno, sono adatte praticamente tutte le tipologie di diffusori. Dato che in questi ambienti è importante la cura dei dettagli, opta per i dispositivi composti da bastoncini da immergere in oli essenziali. Una volta inseriti nella fragranza, i bastoncini assorbono il profumo che pian piano sale verso l’alto, profumando tutta la stanza. Questo tipo di diffusori durano solitamente dai 8 ai 9 mesi.

3/4 – Diffusori fissi

In bagno, invece, utilizzate i diffusori in plastica classici da sistemare nei punti critici, come ad esempio vicino ai sanitari e ai lati della doccia. Aumentate l’efficacia del diffusore con altri elementi complementari, come candele e bastoncini di incenso. Tenete presente che grazie a questi ulteriori accessori, avrete un ambiente finemente arredato ed accogliente. Se avete poco spazio e non potete permettervi tutti questi suppellettili, ma comunque non volete rinunciare a profumare le stanze, scegliete i diffusori fissi da inserire nella presa di corrente, pratici ed efficaci.

4/4 – Tipo di profumazione

In seguito, scegliete con cura il tipo di profumazione. Per le stanze che utilizzate più frequentemente, è meglio optare per fragranze non forti e piuttosto delicate, come il mughetto, la rosa, la lavanda e il gelsomino. Per la camera da letto, il profumo ideale è dolce e rilassante: provate il fiore di loto o la violetta. In bagno, invece, potete scegliere diffusori più particolari e persistenti, a base di fiori esotici o di spezie.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata