Guida a pavimenti e rivestimenti del bagno

1/7 – Introduzione

Durante la costruzione o la ristrutturazione della propria casa ci si imbatte anche nella pavimentazione del bagno. È un lavoro molto arduo, specialmente per la scelta dei pavimenti e rivestimenti. Generalmente si preferisce una tipologia di piastrella che crea un ottimo ambiente, seguendo le linee del momento. Il compito non è dei più semplici, ma questa guida dà dei consigli in merito. È importante individuare il tipo di piastrella per che dà un gusto armonioso all’arredamento della casa. Per il bagno è consigliabile scegliere i pavimenti solo se si sta ristrutturando o costruendo.

2/7 Occorrente

  • Una casa e la voglia di mettere in gioco la propria creatività!

3/7

Le mattonelle progettate per il bagno sono differenti dalle altre più per taglio, per il colore e per il materiale. La prima cosa da fare è quella di scegliere il materiale. Le mattonelle del bagno infatti non esistono solo di ceramica; i pavimenti ed i rivestimenti di questo ambiente della casa possono essere realizzati con tantissimi materiali diversi: ceramica, gres porcellanato, pietra naturale o compattata, parquet e resine, vernici e smalti impermeabilizzanti, vetro. Esse inoltre possono essere di diverso formato: mosaici, cornici, grandi lastre, listelli e strato unico.

4/7

Alcuni materiali si adattano sia ai pavimenti che ai rivestimenti. È il caso delle ceramiche e delle pietre naturali o ricompattate; esse possono essere scelte per entrambe le collocazioni. Appaiono di una certa allegria i bagni che hanno pavimenti e rivestimenti bianco lucido e sanitari sospesi. I materiali devono essere valutati in base alla superficie; quelle non lisce richiedono una maggiore cura nella pulizia. Se si trovano accattivanti si possono scegliere solo per spazi limitati; in questo modo il tempo da dedicare alla loro cura è minore.

5/7

Le ceramiche ed i grès rappresentano il modo più antico per pavimentare e rivestire il bagno. Sono entrambi adatti allo scopo e sono disponibili in più tagli e colori: smaltati od opachi. Il mosaico è particolarmente interessante per rivestire parte della parete come la doccia o la zona del lavandino. Le pietre naturali danno all’ambiente un aspetto zen e si possono accordare con lavabi dello stesso materiale. I parquet in legno possono essere utilizzati per una stanza umida ed a contatto con l’acqua come il bagno. In questi casi è opportuno comprare le tipologie adatte per tale utilizzo, altrimenti bisogna rifare il bagno dopo pochissimo tempo.

6/7

Se si vuole un bagno moderno o si decide di intervenire su un pavimento senza demolirlo si può incollarne un altro su quello già esistente. In questo caso probabilmente si devono accorciare le porte alla base. Questo intervento può essere fatto con la resina liquida. Questo materiale, una volta steso, si indurisce e crea una unica superficie. Le mattonelle di rivestimento possono essere dipinte, ma se il muro è ancora vuoto si può rivestire e dipingerlo con le apposite vernici impermeabili che non danno problema a contatto con l’acqua.

7/7 Consigli

  • Se volete scegliere al meglio tra tutto ciò che è disponibile, a settembre visitate il Cersaie alla fiera di Bologna.
  • Il colore va scelto anche in base alle dimensioni della stanza: se il vostro bagno è molto piccolo evitate i colori scuri!
  • Per qualche idea in più, consultate i cataloghi delle ditte che si trovano facilmente on line.
Riproduzione riservata