Gommapiuma come isolante termico: pro e contro

1/7 – Introduzione

In commercio esistono numerosi materiali che consentono di coibentare la propria casa e proteggerla da suoni molesti e da perdite di calore. Grazie ai pannelli di polietilene, di lana di roccia e di poliuretano, è possibile isolare ogni parete. Tra tutti questi elementi, c’è anche la gommapiuma, che consente di ottenere dei risultati piuttosto conveniente quando viene montata come isolante termico. Vediamo insieme come può essere utilizzato questo specifico materiale, valutando inoltre i pro e i contro.

2/7 Occorrente

  • Gommapiuma

3/7

La gommapiuma è un materiale le cui caratteristiche sono molto sfruttate nei diversi ambiti del commercio. È nota per costituire un buon isolante, soprattutto quando non si desidera affrontare una spesa esosa per coibentare la propria casa. Più che essere utilizzata per isolare delle pareti vere e proprie, essa viene usata per coprire quelle zone che restano leggermente scoperte, causando la presenza di continui spifferi, come ad esempio nel caso delle porte e delle finestre. I vantaggi sono molteplici e il primo di tutti riguarda il suo costo contenuto. Essa può essere inserita in qualsiasi ambiente interno alle quattro mura e si può incollare direttamente sulla zona di interesse con estrema facilità, per poi poterla ricoprire altrettanto facilmente.

4/7

Le guarnizioni si prestano ad essere montate con semplicità direttamente sulle zone di interesse, soprattutto se sono supportate da una parte adesiva. Ad ogni modo c’è da dire che, dove ci sono degli aspetti positivi, non si devono tralasciare anche i probabili svantaggi. Tra questi ultimi c’è quello legato all’utilizzo della gommapiuma per l’esterno. La sua composizione la porta a ghiacciare con le temperature al di sotto della media, dato che tende ad accumulare umidità. Anche per quanto riguarda la sua durata, essa deve essere sostituita spesso rispetto ad altri materiali dalle medesime proprietà isolanti.

5/7

La gommapiuma può inoltre ospitare delle muffe oppure sbriciolarsi del tutto, eliminando in questo modo l’effetto che dovrebbe invece sostenere. Ovviamente, quando si parla di isolamento termico e di gommapiuma, non si deve pensare che si tratti dello stesso materiale utilizzato per materassi oppure per cuscini. Essi sono realizzati con un tipo di elemento a celle aperte che consente all’aria di traspirare, mentre invece per isolare al meglio, le celle devono essere chiuse al fine di rendere tutto perfettamente serrato e termicamente diviso dal resto degli ambienti.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Anche per quanto riguarda la sua durata, essa deve essere sostituita spesso rispetto ad altri materiali dalle medesime proprietà isolanti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata