Gli errori da non fare quando cambi arredamento

1/6 – Introduzione

Anche i mobili invecchiano e prima o poi necessitano di essere anche loro sostituiti. Decidere la disposizione di nuovi mobili e complementi d’arredo di una stanza può essere un compito veramente arduo; non a caso è uno degli aspetti più importanti del lavoro dell’interior designer. Valutare male le dimensioni di uno spazio può ad esempio compromettere l’intero look di un ambiente della casa. Vediamo allora quali sono gli errori da non fare quando cambi arredamento.

2/6 – Acquistare mobili troppo grandi

La scala è la chiave: se i tuoi pezzi sono troppo grandi per lo spazio a disposizione, la stanza sembrerà angusta e piccoli. Sfortunatamente, è un problema difficile da risolvere una volta acquistato un pezzo fuori misura, quindi è bene sottolineare l’importanza di misurare prima ogni centimetro della tua stanza; a tal proposito, sempre bene misurare due volte per poi acquistare una sola volta.
Quando si scelgono mobili di grandi dimensioni, è anche fondamentale considerare il flusso della stanza: un tavolino o una sedia troppo grandi posizionati in un angolo scomodo possono ostacolare lo spazio per camminare e muoversi.

3/6 – Ostacolare le finestre

Un altro errore molto frequente che si commette quando si cambia arredamento è posizionare i mobili troppo vicini alle finestre, impedendo alla luce di entrare. Pertanto, devi lasciare uno spazio sufficiente tra la finestra e il mobile per permettere al sole di entrare in casa. In alternativa, sovrapponi i mobili per liberare ulteriore spazio, oppure puoi usare una piccola console dietro il divano con le lampade da tavolo per aiutare a definire lo spazio e impedire che non si confonda con la finestra.

4/6 – Preferire la forma alla funzione

La maggior parte delle camere segue un layout standard: un letto, due comodini e un comò per la stanza da letto, il divano e il tavolino per un soggiorno, e così via; tuttavia, questa formula non è adatta a tutte le case. Le persone cercano di mettere troppe cose nei loro spazi e, a volte, un letto grande, una testiera ampia o persino comodini abbinati sono semplicemente troppi. Per questo motivo, valuta la funzione di ogni mobile per assicurarti si abbini alle esigenze. Eventuali elementi non necessari aggiungeranno solo disordine.

5/6 – Posizionare i mobili solo contro le pareti

Altro errore molto ricorrente quando si arreda una casa a pianta aperta è lasciare che la planimetria determini il posizionamento dei mobili, costringendo a posizionare questi ultimi solo contro le pareti. Se lo fai, perdi immobili di valore nella tua stanza; piuttosto, è meglio dividere lo spazio raggruppando i mobili. A seconda delle dimensioni dell’open space, dovrai creare più di un gruppo di mobili per rendere lo spazio multifunzionale. Non aver paura di collocare i mobili al centro della stanza.

6/6 – Sovraccaricare la stanza

Alcune delle case più belle contengono decorazioni e complementi che sono state accumulate nel corso di una vita, ma in realtà c’è un limite al numero di oggetti che dovresti tenere in una stanza. L’errore più comune in questo caso è acquistare tanti mobili per stoccare gli oggetti. Piuttosto, è consigliabile scegliere un numero inferiore di pezzi in modo da ridurre anche il numero di mobili necessari a contenerli. Così facendo, la stanza apparirà anche più grande.

Riproduzione riservata