Giardino d’inverno: 5 idee design

1/6 – Introduzione

Il giardino d’inverno consente di immergersi nella natura godendo al contempo del comfort e dell’intimità di un’abitazione. Un limbo tra indoor e outdoor, una naturale estensione della casa che, in quanto tale, richiede un’accurata scelta dei materiali, delle prestazioni e di ogni dettaglio. L’origine si fa risalire alla fine dell’età moderna e precisamente alla serra-salotto che corredava le abitazioni inglesi della fine del Settecento. Oggi la sunroom può ospitare una zona conversazione, una sala da pranzo, una suggestiva sala lettura o addirittura una playroom. Chi può disporre di un giardino d’inverno e desidera valorizzarne le caratteristiche suggestive e scenografiche, qui può raccogliere 5 idee design.

2/6 – Luminosa sala studio

Chi lavora da casa può allestire nel giardino d’inverno una suggestiva zona studio con tanto di scrivania, magari a ribalta, collocata a ridosso della vetrata e che scorra lungo una grossa porzione del perimetro. In questo modo si godrà della luce naturale, mentre nottetempo si potrà lavorare sotto la volta stellata. Per ricreare un’atmosfera sobria e luminosa gli oggetti ingombranti come la stampante andranno collocati a ridosso della parete di casa o in corrispondenza delle colonne della struttura. Una comoda poltrona sostituirà la sedia in vimini o in ferro battuto che di solito trova collocazione in una classica sunroom. Via libera a piccole librerie a giorno non più alte della scrivania onde evitare che ci sottraggano luce.

3/6 – Salotto chalet per il dopocena

Chi si orienta verso un giardino d’inverno in stile moderno può orientarsi verso linee affusolate, materiali moderni, finiture sobrie e naturalmente un design a basso impatto in grado di valorizzare l’accesso diretto alla luce naturale. È possibile farsi ispirare dal design di uno chalet e quindi optare per tonalità pastello da abbinare a soffici divani in vimini o in rattan. Un accogliente salotto in cui trascorrere un indimenticabile dopocena prevederà punti luce sapientemente collocati e, perché no, un mini-frigobar.

4/6 – Materiali naturali per un tocco country

Disporre di un giardino d’inverno significa possedere un piccolo paradiso verde tutto per sé e lo stile country è quello che conferisce un tocco classico all’ambiente mantenendolo arioso. Andrà preferita una struttura in legno con finestre, anziché una vetrata continua. Piante in vaso adorneranno sia il centro della stanza sia gli angoli. Collocare delle piante anche all’interno, a ridosso della sunroom, è un buon modo per dare continuità tra outdoor e indoor. I protagonisti dell’arredo saranno i materiali naturali come il vimini o il legno con venature in vista. Pouf in vimini con sedute in stoffa e un’amaca con cuscini completeranno l’arredo.

5/6 – Industrial immerso nella natura

Gli amanti dello stile industrial possono ricreare il loro giardino d’inverno ispirandosi chiaramente agli interni industriali. Un’idea suggestiva abbraccia le austere poltrone in pelle nera e mobili in legno dalle tonalità scure, con particolare riguardo per il wengé. Le porte in vetro a saracinesca sono perfette per chiudere una sunroom in stile industrial, un esempio di porta design di questo tipo è quella azionata da un vero e proprio timone incassato nella parete. I vasi saranno rigorosamente pensili e realizzati in ferro battuto.

6/6 – Giardino multimediale per l’home entertainment

Chi lo ha detto che il giardino d’inverno dev’essere necessariamente luminoso? I più estrosi potranno allestire un ambiente eclettico illuminato per esempio da semplici lampade in sospensione, magari dalle forme differenti e posizionate ad altezze diverse per un effetto di forte impatto. Una sunroom interamente dedicata alle proprie passioni e che per esempio sia attrezzata con apparecchiature multimediali per l’home entertainment. Può essere adibita a sala per ascoltare e comporre musica che benefici dell’evocativa veduta esterna.

Riproduzione riservata