Giardino: come utilizzare dei vasi rovesciati

  • 01 09 2022

1/4 – Introduzione

Che sia in un’aiuola del giardino o in un terrazzo, vi è una non molto nota decorazione che possa rendere unico ogni angolo di casa, tramite il semplice utilizzo di vasi rovesciati. Ebbene sì, mai nessuno avrebbe pensato che dei semplici vasi rovesciati avrebbero fatto la differenza in una casa, eppure è così, in quanto danno un tocco in più e di trasgressione.

2/4 – Giardino: come utilizzare dei vasi rovesciati senza eccedere?

Sostanzialmente si tratta riempire dei vasi con i fiori che maggiormente si preferisce per poi riversarli a terra (chiaramente non devono essere stracolmi di terriccio, altrimenti il pavimento si spiegherà in men che non si dica ed il risultato sarà indubbiamente osceno e pacchiano), inoltre, è bene sapere che potrà essere utile anche l’utilizzo di alcuni vasi in metallo se non si ha a disposizione quello in terracotta.

3/4

L’importante è che il vaso in questione venga predisposto in modo schematico e preciso, per cui, se l’idea era quella di mettere il vaso in giro per casa senza alcuna logica sarà meglio cambiare idea, poiché bisogna giocare bene con le proporzioni: se in un terrazzo molto stretto e lungo di decide di accompagnarlo con delle statue grande e tozze, il risultato finale sarà estremamente pacchiano oltre che confusionario, per cui sarebbe meglio evitare di usare oggetti o decorazioni di ampia grandezza se il vaso in questione è molto grande già di suo, e dare libero spazio all’immaginazione ma solo per quanto riguarda delle decorazioni ben più piccole e strette, come ad esempio le classiche statue da giardino ben più definite e carine.

4/4

È una valida soluzione che funziona tranquillamente anche con le piante verdi e che tendono ad avere il classico portamento strisciante, e soprattutto, ci si può sbizzarrire come più si desidera giocando con lo schema dei colori dei fiori, delle piante, dell’arredamento circostanze e anche con il vaso. È un’aggiunta in più al proprio appartamento, e sicuramente non sarà molto semplice da trovare in altre case. È una tecnica molto utilizzata soprattutto in altre parti del globo, in Italia si è soliti utilizzare molto meno tale tecnica, ma solitamente la si può trovare prettamente in un luogo esterno come ad esempio il giardino.

Riproduzione riservata