Gesti green per le pulizie domestiche

1/7 – Introduzione

Pulire la casa è un gesto che deve essere fatto quotidianamente. Ma per ottenere un’igiene profonda, spesso si utilizzano prodotti e metodi che non rispettano l’ambiente. Ultimamente viene suggerito di contribuire a salvaguardarlo con gesti green. Per cominciare è essenziale organizzarsi e attenersi ad alcune semplici regole. Inoltre si possono scegliere detersivi altrettanto efficaci e comparabili ai tradizionali. Questo settore di mercato è particolarmente attivo e propositivo. L’importante è non esagerare con questi prodotti, quindi alternarli con quelli naturali, come aceto e bicarbonato. Nella seguente lista vi indico alcuni gesti gesti green per le pulizie domestiche.

2/7 – Togliere le scarpe

Uno dei gesti green per le pulizie domestiche, è quello di togliervi le scarpe quando entrate in casa. Per cominciare organizzate un angolo dove poterle poggiare, magari sistemandole dentro una scarpiera apposita. Abituate anche i vostri familiari a farlo e sopratutto, date l’esempio anche i vostri bambini. Le suole delle scarpe contribuiscono a trasportare sporco in casa e sono il veicolo ideale per batteri di ogni tipo. Lontane da letti e bagni andrebbero tenute anche le borse.

3/7 – Lavare i pavimenti con acqua calda

Lavare i pavimenti con acqua calda è un gesto green fondamentale. Per farlo scegliete dei detergenti poco aggressivi. Quelli con marchio Ecolabel sono i migliori, ma ne esistono tanti altri. In alternativa aggiungete insieme all’acqua l’aceto e un goccio di alcol. Mescolate il composto e lavate il pavimento. Per profumarli potete adoperare anche le vostre essenze preferite.

4/7 – Asciugare le superfici

Un gesto green che aiuta a tenere pulito a lungo, è quello asciugare le superfici. Quando lavate il bagno e la cucina, asciugate tutto con dei panni morbidi. Fate sempre particolarmente attenzione agli angoli e le fessure. In questo modo eviterete che con tempo, si formi il calcaree. Se dovete pulire le persiane, indossate un guanto o una calza di cotone imbevuta di aceto. Dopodiché, asciugateli con un secondo calzino.

5/7 – Eliminare i prodotti usa e getta

Spesso per velocizzare le pulizie si utilizzano tovaglioli e salviette imbevute. Un gesto green e salva spesa, è quello di eliminarli e utilizzare dei panni. Una volta che avete lavato la superficie, lavateli sotto l’acqua e metteteli in lavatrice con il bucato. Insieme agli strofinacci, potete usare anche dei piumini acchiappa polvere antistatici. Quest’ultimi sono facili da lavare e asciugare.

6/7 – Usare l’aceto

Esistono dei prodotti naturali efficacissimi per le pulizie domestiche. Tra i tanti trovate l’aceto, una sostanza che si può sostituire con alcuni detergenti. Ad esempio, preparate una soluzione di acqua e aceto e sgrassate la cucina a gas. Mentre acqua calda, aceto e bicarbonato sono utili per portare a lucido le pareti del forno e profumare il frigo. Infine, diluitelo e usatelo per lavandini, e vasche da bagno.

7/7 – Adoperare il bicarbonato

Il bicarbonato è un prodotto green, pratico, multiuso e facilmente reperibile in tutti i supermercati. Quest’ultimo è l’ideale soluzione per alcune pulizie domestiche. Ad esempio, potete mescolarlo con acqua e pulire con una spugna le piastrelle e i giocattoli dei bimbi. Inoltre è efficacissimo per togliere via l’ossidazione dall’argenteria e disinfettare il frigorifero. E’ indicato per la pulizia del bagno ed è un ottimo rimedio per sturare lo scarico 

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata