Frutta e verdura di stagione: la spesa di Febbraio

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tramite: O2O
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Introduzione

Il rigido mese di Febbraio, dal Latino"februare", nel lontano calendario romano rappresentava il periodo dedicato ai riti di purificazione. Oggi queste antiche usanze sono ormai andate perdute e quasi dimenticata, eppure Febbraio potrebbe essere il mese perfetto per purificare il nostro organismo! Perché allora non provare a scoprire quali frutti e ortaggi ci vengono offerti da questo mese gelido, ma animato dai variopinti colori carnevaleschi? Andiamo allora a scoprire insieme la frutta e la verdura di stagione e la spesa perfetta di Febbraio.

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I benefici cavolfiori

Tra gli ortaggi tipici della stagione fredda troviamo i cavolfiori. Un ortaggio prezioso per il nostro benessere poiché ricco di sali minerali e vitamine, soprattutto quelle appartenenti al gruppo C. Preziosi antiossidanti e antinfiammatori, i cavolfiori possono diventare i protagonisti di molte ricette gustose. Tantissimi quindi i motivi per non farli mai mancare nella nostra lista della spesa di Febbraio!

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La dolcissima zucca

La regina incontrastata del periodo più stregato è la dolcissima zucca! Eppure, quest'ortaggio buonissimo è presente negli orti per tutto il periodo freddo. Perché allora non approfittarne per preparare qualche golosa ricetta con la zucca? Ricca di ferro, fosforo, magnesio e vitamine del gruppo C e B la zucca è una vera amica del nostro benessere e della nostra linea.

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La piccola barbabietola

Tra gli ortaggi che non possono mancare nella nostra spesa di Febbraio, ci sono le barbabietole. Questo piccolo tubero, nasconde in realtà un cuore ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo. Vitamine, sali minerali, antiossidanti e flavonoidi sono solo alcuni dei nutrienti di cui possiamo beneficiare consumando le barbabietole. Inoltre, sono altamente indicate per contrastare gli effetti negativi dell'anemia.

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L'agrumato pompelmo

Il profumo aspro e vagamente esotico, fanno del pompelmo un agrume particolarmente apprezzato. Le proprietà vantate da questo frutto sono innumerevoli. Il pompelmo ha un'elevata concentrazione vitaminica, è ricco di flavonoidi e aminoacidi e presenta un'ottima percentuale di sali minerali. Per iniziare una dieta dimagrante o semplicemente depurativa, non facciamoci mai mancare il succo di un pompelmo!

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Il vitaminico kiwi

Frutto originario della Cina, il kiwi deve la sua grande diffusione grazie al sapore rinfrescante della polpa leggermente aspra. Un piccolo capolavoro "green" capace di rifornirci di vitamine e sali minerali. Dissetante e povero di grassi, il kiwi è inoltre indicato per chi soffre a causa dei disturbi provocati dalla pressione alta.

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