donna frigorifero

Frigorifero pulito e ordinato: le regole da seguire

  • 20 08 2022
Ci sono molti modi per mantenere un frigorifero sempre in ordine e splendente

Il frigorifero è quell’elettrodomestico che tutti abbiamo e che usiamo per deporre tutto il cibo fresco, ed è proprio per questo motivo che è di fondamentale importanza che sia sempre ordinato e pulito. Segui questi facili consigli per organizzarlo al meglio

Cosa fare se non si chiude la porta del frigorifero

VEDI ANCHE

Cosa fare se non si chiude la porta del frigorifero

Organizer e contenitori

Dividere gli alimenti utilizzando organizer e contenitori consente di avere sempre il frigo ordinato. Tuttavia, questo sistema permette di evitare che il cibo sporchi, lasci odori e tracce sulle superfici. Non solo, anche i cassetti dovranno essere divisi utilizzando delle semplici vaschette in plastica lavabile. Infatti, occorre ricordare che tutti i contenitori utilizzati per dividere gli alimenti del frigo dovranno essere lavati frequentemente. In linea generale, dunque, questo metodo di stoccaggio permette di dividere gli alimenti per tipologia (frutta, verdura, carne, formaggi, vasetti con marmellata o sott’aceti, burro ecc…) affinché non vi sia contaminazione e il frigo risulti sempre pulito, ordinato e privo di odori sgradevoli.

Dividere le tipologie di alimenti sui diversi piani

Molti non sanno che tutti i frigoriferi sono studiati attraverso una suddivisione di piani e cassetti che consenta una conservazione ottimale del cibo. La mensola più alta è pensata per la conservazione di formaggi e latticini. Dunque, sarà sufficiente utilizzare un organizer per riporre i formaggi (ognuno inserito in una busta ermetica), un altro per il burro, e affianco sarà possibile riporre gli yogurt in vasetto e il latte. Nella mensola centrale si possono riporre i cibi precotti in appositi contenitori ermetici, i salumi nelle apposite buste, ma anche il latte e le uova.

Il ripiano più basso è dedicato alla conservazione della carne e del pesce. In questo caso è necessario utilizzare vaschette in plastica prive di coperchio per dividere ogni alimento perfettamente. Infine, i cassetti sono pensati per la frutta e la verdura che andrà lavata e disposta utilizzando organizer diverse per ogni tipologia (insalata, limoni, pomodori, cipolle, carote, anguria ecc…). Le mensole presenti sullo sportello, invece, sono perfette per conservare le bottiglie, i barattoli di sott’aceti e condimenti, le salse e le uova.

Pulizia frequente con prodotti specifici

Le superfici, i ripiani, le mensole e i contenitori o gli organizer utilizzati all’interno del frigorifero devono essere lavati frequentemente, se possibile in lavastoviglie. Viceversa, se si desidera procedere con il lavaggio a mano, è sufficiente utilizzare il sapone per i piatti ed una spugna oppure gli spray specifici utili ad eliminare batteri, muffe e macchie di sporco. Questa procedura dovrà essere ripetuta preferibilmente 2 volte al mese. Durante questa fase occorrerà controllare ogni alimento presente nel frigorifero, verificando la scadenza, ed eliminando ciò che ormai risulta compromesso.

Riproduzione riservata