Frigo: come pulirlo eliminando i cattivi odori

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il frigorifero risulta essere ormai un elettrodomestico presente in ogni abitazione. Poiché al suo interno vi si inseriscono una serie di alimenti tutti differenti tra di loro, il frigo esige un'igiene quasi quotidiana. La pulizia del frigo va tuttavia eseguita soprattutto quando durante l'apertura dello sportello si percepiscono dei cattivi odori, questi generalmente sono emanati da cibo andato a male o da perdite di gas refrigerante chiamato in gergo "freon". In quest'ultimo caso il frigo presenta un odore acre per cui bisogna intervenire con una ricarica di gas refrigerante. Nel caso in cui il frigo non presenti questo inconveniente, è possibile seguire dei metodi per la sua pulizia. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato come pulirlo eliminando correttamente e in maniera efficace i cattivi odori.

26

Occorrente

  • Spugna
  • Acqua
  • Aceto
  • Sgrassatore
  • Panno pulito
36

Svuotate il frigorifero

Come prima cosa togliete la spina e svuotate completamente il frigo estraendo tutti i cibi in esso contenuti. Successivamente occupatevi della rimozione di tutte le parti mobili del frigorifero, come ad esempio i cassetti per le verdure, i portauova, le vaschette portaghiaccio ed altri accessori. Lavate con particolare cura tutti questi componenti in un recipiente piuttosto grande con acqua calda ed aceto, evitando l'utilizzo di detersivi. Nel caso in cui l'odore rimanga forte, utilizzate uno sgrassatore non troppo aggressivo e con una spugna pulite bene tutti gli accessori.

46

Sbrinate il freezer

Dopo averli lasciati in ammollo per circa dieci minuti, potete risciacquarli con acqua corrente ed asciugarli con un panno. Prima di riposizionarli nel frigo, occupatevi di igienizzare quest'ultimo nel suo interno. A questo punto prendete un recipiente e versate al suo interno dell'acqua calda con aceto e un goccio di sgrassante per fornelli. Sbrinate successivamente il congelatore. Con l'aiuto di una spugna iniziate a lavare il frigo sulle pareti, la base e anche il vano congelatore.

Continua la lettura
56

Riposizionate i compinenti

Con un panno pulito asciugate tutto il frigorifero. Ricollegate il frigo alla sorgente elettrica ed attendete un paio di ore affinché si ripristini l'azione refrigerante e congelante. Trascorso il tempo necessario, potete riposizionare i componenti e inserire nuovamente i cibi. L'igienizzazione e la pulizia del frigo è così terminata. Per una buona durata è consigliabile riporre i cibi accuratamente coperti proprio per evitare che gli acidi naturali in essi contenuti possano dar luogo in breve tempo a quei fastidiosi cattivi odori. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dal frigo

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dal frigorifero

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dalla casa

Pulizia della Casa

10 modi per eliminare cattivi odori dalla lavatrice

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori di casa in modo naturale

Pulizia della Casa

Consigli per eliminare odori cattivi da tappeto

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dalla lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come eliminare odori cattivi da tappeto