Fondi caffè: 10 modi per riutilizzarli

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

In tutto il mondo il caffè viene bevuto ogni giorno per dare energia e vitalità all'organismo. Ogni volta che si prepara un caffè, vengono a formarsi i cosiddetti fondi di caffè, sprecando davvero moltissimo caffè inutilmente. Di seguito troverete 10 modi molto utili, per provare a riutilizzarli ed evitare così di sprecare molti fondi di caffè che si formano durante l'arco della giornata.

211

Colore per le stoffe

Non tutti sanno che i fondi di caffè possono essere facilmente riutilizzati, per tingere parecchie stoffe e parecchi tessuti creando una sorta di colore naturale, con cui potrete dipingere attraverso l'utilizzo di un semplice pennello. Potete così creare tutti i disegni che volete anche su delle semplici t-shirt.

311

Detergente per il camino

Grazie al suo sapore e al suo profumo incredibile, anche Il fondo del caffè può essere utilizzato come una sorta di sapone o ingrediente naturale in grado di pulire l'interno del camino. Il fondo del caffè è infatti in grado di eliminare i cattivi odori creati dalla cenere.

Continua la lettura
411

Insetticida per la casa

Non tutti sanno che grazie alla sua consistenza e al suo odore molto forte, il fondo del caffè, è in grado di allontanare immediatamente tutti gli insetti, soprattutto le formiche e le cimici. Posizionate delle piccole ciotoline piene di fondo di caffè negli angoli ricchi di insetti.

511

Concime per le piante

I fondi di caffè che vengono solitamente buttati non appena bisogna pulire la caffettiera, vengono in realtà utilizzati da moltissimi esperti di piante, come concime o fertilizzante naturale per aiutare le piante a svilupparsi. Provate quindi ad inserire insieme al terriccio, anche uno o due fondi di caffè.

611

Profumo per l'ambiente

I fondi di caffè se vengono fatti essiccare, perdendo la loro umidità, sono perfetti per creare dei deodoranti naturali per l'ambiente da chiudere in dei piccoli sacchettini di stoffa. Potete posizionare questi sacchettini all'interno dei cassetti dei vostri armadi per dare un aroma di caffè leggero ai vostri capi.

711

Prodotto per il restauro

Non tutti sanno che i fondi di caffè possono essere utilizzati come prodotto per il restauro di mobili di legno molto scuro. Mescolando i fondi di caffè con l'acqua, si può ottenere una sorta di impasto in grado di aiutarvi a riparare tutte le imperfezioni dei mobili antichi.

811

Deodorante per il frigo

I fondi di caffè inutilizzati, possono essere posti all'interno di piccoli barattoli senza coperchio e messi all'interno di qualsiasi frigorifero per assorbire i cattivi odori. Oltre ad assorbire gli odori i fondi di caffè sono perfetti anche per emanare un piacevole odore all'interno dell'elettrodomestico.

911

Scrub per il viso

Un'idea davvero particolare, per riutilizzare i fondi di caffè, è quella di aggiungerli come ingrediente per creare uno scrub naturale per il viso e per il corpo. Mescolate i fondi di caffè a qualche goccia di limone e un cucchiaio di miele per creare questo meraviglioso impasto.

1011

Colore per i capelli

I fondi di caffè possono essere anche riutilizzati per creare dei riflessi davvero particolari sui capelli molto chiari. Fate un normale shampoo e aggiungete il fondo del caffè prima di risciacquare i capelli. I vostri capelli avranno immediatamente qualche riflesso ambrato.

1111

Disincrostante per il bagno

Per finire potete utilizzare i fondi di caffè per disincrostare il bagno. Dovrete mettere i fondi del caffè all'interno del vostro wc e strofinare con una pezza tutte le incrostazioni e le parti annerite. Dopo poco tempo, il vostro bagno tornerà profumato e pulito come prima.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di chiuso dai cassetti

Quando arriva l'estate è il momento di fare il famoso "cambio di stagione". Bisogna sistemare gli armadi e mettere a posto i cassetti. Può succedere però che alcuni cassetti, rimasti chiusi per molto tempo, hanno un cattivo odore di chiuso per cui...
Esterni

Come sbarazzarsi di formiche e lumache in giardino

Le formiche e le lumache rappresentano un problema piuttosto increscioso per il nostro giardino: questi piccoli animaletti sembrano innocui, eppure provocano gravi danni, poiché si cibano di semi appena piantati oppure delle piantine appena spuntate...
Ristrutturazione

Come preparare le pareti per il rivestimento a secco

Il rivestimento a secco è una tecnica che attualmente viene molto utilizzata per la realizzazione anche di superfici interne, realizzando opere di rivestimento adeguate a riprendere o ricoprire (a seconda dei casi) le superfici preesistenti. Si tratta...
Pulizia della Casa

Rimedi naturali per eliminare le formiche da casa

Le formiche sono uno degli animaletti che popolano la nostra casa. Sarebbero innocue se non attaccassero i nostri alimenti. A volte non si può evitare la caduta di molliche o pezzettini di biscotti. Ecco che dopo qualche istante una fila di formiche...
Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori da un congelatore a pozzetto

Il congelatore a pozzetto, chiamato anche congelatore orizzontale, viene utilizzato per conservare grandi quantità di alimenti. Per questo motivo, la possibilità che possano svilupparsi cattivi odori è molto più alta rispetto ai normali freezer, che...
Esterni

Il segreto del compost

Chi ha un grande terreno o una grande campagna, conoscerà sicuramente il compost. Il compost o terricciato, non è altro che un insieme di residui organici sia di potatura sia di scarti di cucina, che viene ridotto in sostanza "composta" attraverso un...
Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di cibo dal microonde

Negli ultimi 20 anni i forni a microonde sono diventati di uso comune nelle nostre cucine; possono sostituire i normali forni elettrici per cucinare, con un notevole rispamio di tempo e di energia elettrica. Sono indispensabili per scongelare i cibi mantenendo...
Ristrutturazione

Come ristrutturare la casa a norma di legge

Un famoso detto recita: "chi ben comincia è già a metà dell'opera"; per quanto riguarda questo tipo di opera, l'inizio è decisamente fondamentale, e varia proprio in base al tipo di ristrutturazione da fare. Se si parla di lavori di ristrutturazione...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.