Festa del papà: come decorare la tavola a tema

1/5 – Introduzione

La festa del papà del 19 marzo è oggi uno degli eventi più in voga nelle famiglie italiane. In questa occasione per organizzare un pranzo o una cena, non c’è niente di meglio che decorare la tavola a tema. Si tratta in pratica di apparecchiarla con colori vivaci e accessori raffinati, come ad esempio d’argento e di ceramica. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come ottimizzare il risultato.

2/5 Occorrente

  • Tovaglia di colore neutro
  • Piatti con bordo colorato
  • Bicchieri di vetro
  • Calici d’argento
  • Vasetti di ceramica
  • Portatovaglioli di fimo
  • Centrotavola

3/5 – Scegliere una tovaglia di colore neutro

Per iniziare la decorazione della tavola con a tema la festa del papà, il consiglio è di scegliere una tovaglia di colore neutro. Il bianco è sicuramente quello maggiormente indicato in quanto fa risaltare piatti, bicchieri ed altri oggetti da posizionare a scopo decorativo. Questi ultimi, vanno inoltre selezionati tra tonalità tendenti al chiaro quindi sul giallo, rosso ed arancione per rendere il contesto più vivace.

4/5 – Utilizzare alcuni oggetti decorativi

Una volta posizionata la tovaglia, si può procedere con l’allestimento della tavola utilizzando alcuni oggetti decorativi come ad esempio portacandele d’argento e vasetti di ceramica colorata. Per quanto riguarda invece i bicchieri quelli in vetro con una tonalità giallastra sono tra i più indicati, anche se dei calici d’argento regalano un tocco di raffinatezza in più magari in occasione di un brindisi. I piatti invece vanno bene anche con il fondo interamente bianco, ma possibilmente devono avere un contorno particolarmente vivace magari dello stesso giallo. Le posate è preferibile tra l’altro sceglierle con manici colorati, attenendosi sempre su tonalità chiare come ad esempio l’arancione, lo stesso giallo o anche il rosso. Infine i tovaglioli di stoffa devono essere a tinta unica, oppure con finiture di altre tonalità pastello. Per fermare questi ultimi si possono creare degli oggetti decorativi con il fimo, oppure applicare delle decalcomanie floreali sui fermatovaglioli in plastica disponibili in commercio.

5/5 – Aggiungere un centrotavola

Per ottimizzare il risultato dopo aver decorato la tavola con a tema la festa del papà, conviene aggiungere un centrotavola a forma di cuore realizzandolo con del cartone. Una volta completato, si può colorare con delle tempere ed inserire magari dei fiorellini di stoffa o freschi e qualche scritta augurale in corrispondenza dei laterali. Infine in un piattino da posizionare nel posto dove il festeggiato si siede, conviene creare con la pasta di zucchero un cuore di colore rosso e contornarlo di cioccolatini nudi oltre che di una bella rosa rossa.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata