Ferro da stiro: consigli per la pulizia mensile

1/6 – Introduzione

Il ferro da stiro è l’elettrodomestico di cui le casalinghe non posso fare a meno, per eliminare ogni piega dai vestiti, jeans, camicie, tende, lenzuola e chi più ne ha più ne metta. Come qualsiasi cosa che viene spesso utilizzata però bisogna periodicamente pulirlo perché altrimenti la piastra comincia a lasciare segni e striature che finiscono per rovinare i capi di abbigliamento che si vanno a stirare. Ciò che va sporcare man mano il ferro da stiro è il calcare che si può depositare sulla piastra oppure tra gli erogatori ed il serbatoio. Per pulire il ferro da stiro potete utilizzare diversi prodotti sia soluzioni fatte in casa con prodotti naturali e sia comprare detersivi chimici. Ecco quindi che abbiamo pensato di riportare di seguito alcuni consigli per la pulizia mensile.

2/6 – Preparazione del ferro alla pulizia

Innanzitutto partiamo da alcuni consigli per la pulizia mensile del ferro da stiro che valgono in linea di massima per qualsiasi prodotto avete deciso di utilizzare. Ciò che serve è solo una spugnetta ruvida, ma non eccessivamente abrasiva, per evitare che la piastra venga graffiata e quindi danneggiata. Per cominciare poi la pulizia del ferro da stiro occorre che non sia in funzione e che si sia raffreddato, nel caso in cui avete da poco smesso di utilizzarlo. Prima di mettersi all’opera poi è necessario svuotare anche il serbatoio e gettare via l’acqua che è rimasta inutilizzata.

3/6 – Pulizia con aceto e sale

Il primo rimedio naturale come consiglio per la pulizia mensile del ferro da stiro è quello di realizzare un composto con sale e aceto. Quello che serve è solamente della semplice acqua tiepida, un cucchiaio di aceto e due cucchiai di sale da cucina. Mescolare tutto fino a far sciogliere il sale e poi cominciare a pulire bagnando la spugnetta oppure un panno in microfibra nella soluzione realizzata. Per lo sporco più ostinato, è necessario ripetere l’operazione più volte sfregando insistentemente.

4/6 – Pulizia con la cera

Con le macchie di calcare più difficili da mandare via, abbiamo un’altra soluzione sempre tra i rimedi antichi del fai da te. Uno dei consigli per la pulizia mensile del ferro da stiro è dunque di utilizzare la cera delle candele, la quale si rivela essere una buona alleata contro le ostruzioni più difficili da rimuovere. L’unica cosa da fare è fare colare la cera calda sulla piastra del ferro da stiro, anche solo nella parte dove c’è la macchia. Dopo di che bisogna attendere che la cera solidifichi e poi la si deve togliere strofinando con dei fogli di giornali oppure con della carta da cucina.

5/6 – Pulizia con il bicarbonato

Tra gli altri consigli per la pulizia mensile del ferro da stiro c’è l’uso del bicarbonato. Questo prodotto è davvero efficace per qualunque uso ne vogliamo fare; perché, oltre a pulire, elimina anche i cattivi odori. Ciò che occorre è sempre dell’acqua tiepida, nella quale andremo a versare un cucchiaio di bicarbonato e un po’ di succo di limone per profumare. Quindi mescolare e poi cominciare a pulire, dopo di che asciugate ed il gioco è fatto!

6/6 – Pulizia con detersivi

Dopo aver visto tutti i prodotti naturali che potete impiegare per la pulizia mensile del ferro da stiro, vediamo invece l’uso di detergenti chimici. Potete mescolare in una ciotola con dell’acqua tiepida una piccola quantità di detersivo per piatti o qualsiasi altro prodotto che siete abituati ad usare in casa. Ricordiamo infine che dopo aver pulito la piastra dovete pulire anche i fori per permettere la fuoriuscita del vapore, nel fare ciò potrete aiutarvi con un cotton fioc.

Riproduzione riservata