Facciate di casa verdi: tutti i vantaggi

  • 01 08 2022

1/4 – Introduzione

Città sempre più inquinate, poco verde intorno a rallegrare gli animi e a migliorare la qualità dell’aria e della vita e una quotidianità che, giorno dopo giorno, si fa sempre più grigia e difficile. Per fortuna, anche tra i palazzi, possono esserci soluzioni green e piante che ricoprono le loro pareti con contenitori e sistemi di irrigazione direttamente sistemati su di esse oppure con rampicanti che affondano le radici nel terreno e risalgono lungo la struttura. Entrambi progetti validi, in grado di apportare tanti benefici. E allora, per saperne di più, non resta che andare a esaminare l’argomento facciate di casa verdi: tutti i vantaggi.

2/4 – L’umore migliora insieme all’estetica cittadina

Ansia e depressione sono il triste bagaglio che spesso accompagna chi vive in città, privato dal rapporto con la natura. Non a caso il ruolo terapeutico di orticoltura e giardinaggio è ufficialmente riconosciuto e utilizzato per contrastare stati di angoscia, cali di umore, ipertensione e contratture muscolari. Aprire la finestra al mattino e trovarsi circondati dalle piante rilassa la mente e migliora l’impatto visivo della città. La bellezza è importante per vivere meglio. Poter dire addio a palazzi privi di anima e strutture anonime e ingrigite migliora il nostro umore e l’ambiente in cui viviamo.

3/4 – Benefici per la salute dell’organismo

Le facciate di casa verde apportano vantaggi anche alla salute. Si pensa, infatti, che siano in grado di contenere la SBS, sindrome che si manifesta con un insieme sgradevole di sintomi che affliggono chi vive in città e che comprendono eruzioni cutanee, cefalea, stanchezza e irritazioni a gola, naso e occhi. La parete verde, inoltre, abbassa i livelli di umidità e fa da schermo al rumore, riducendo lo stress e la frequenza cardiaca.

4/4 – Grandi vantaggi per l’ambiente

I giardini verticali hanno un impatto positivo sull’ambiente. Le piante filtrano e assorbono composti volatili e particelle chimiche presenti nell’aria e, di conseguenza, ne migliorano la qualità. Il verde che cresce lungo le facciate di casa contribuisce al risparmio energetico perché porta a una diminuzione del calore lungo le pareti e alla sua trasmissione all’interno degli ambienti. Il risultato? Appartamenti più freschi durante i mesi estivi e più caldi durante l’inverno. Condizionatori e termosifoni diventano meno essenziali. Le facciate di casa verdi offrono anche spazio e protezione alla fauna selvatica cittadina, favorendo la biodiversità e l’agricoltura urbana che, nell’arco di poco tempo, potrebbe essere fonte di lavoro.

Riproduzione riservata