Errori da evitare nell’arredamento della cameretta

1/6 – Introduzione

L’arredamento è un processo che può richiedere più tempo di quanto ci si possa immaginare. Se poi parliamo di arredare un ambiente per bambini come la cameretta, bisogna considerare tutta una serie di fattori a cui spesso non si riflette. Ecco che diverse famiglie si affidano all’esperienza e ai consigli di professionisti del settore in grado di evitare gli errori nell’arredamento della cameretta.

2/6 – Evitare di dimenticare il fattore tempo

Sappiamo benissimo che i primi anni di vita dei bambini sono caratterizzati da cambiamenti repentini dei comportamenti e dei gusti. Quando si sceglie l’arredamento di una cameretta bisogna pensare in prospettiva futura, considerando l’evoluzione dei bambini e le nuove esigenze che potranno avere con il passare del tempo.

3/6 – Evitare di comprare tanti mobili

Questo secondo elemento è strettamente legato al primo. Bisogna pensare ad arredare la cameretta con mobili che possano essere sfruttati per un lungo arco di tempo. Si consiglia dunque di porre l’attenzione su mobili d’arredo essenziali (letto, armadio, comodino e scrivania) e su colori non troppo accesi. L’arredamento della cameretta non deve essere un atto di pura estetica da parte dei genitori ma deve soddisfare le esigenze dei bambini.

4/6 – Evitare mobili e elementi a spigoli vivi

La sicurezza è importante in qualsiasi ambiente ma nella camera dei bambini diventa di importanza vitale. L’energia e la vitalità dei bambini fa si che durante il giorno possano essere soggetti a frequenti cadute o urti contro gli elementi che costituiscono il loro ambiente di gioco. È necessario in tal senso pensare all’acquisto di mobili con spigoli arrotondati e bisogna coprire i pericoli spigoli di eventuali pilastri con elementi in spugna o gomma.

5/6 – Evitare parquet o pavimenti delicati

Se in un ambiente di gioco, come quello di una cameretta, pensiamo di scegliere l’utilizzo di un parquet o di un pavimento delicato, stiamo sbagliando tutto. I numerosi giocattoli e le attività svolte dai vostri figli, finirebbero per compromettere quasi sicuramente la qualità delle superfici. Risulta importante coprire le superfici con moquette o rivestimenti in spugna che possono anche attutire eventuali cadute dei bambini. In futuro, quando i bambini cresceranno, questi rivestimenti potranno essere sostituiti con soluzioni diverse.

6/6 – Evitare le pareti troppo creative

Se volete evitare di dipingere dopo un anno o due le pareti della cameretta dei vostri figli è necessario scegliere dei colori quando più sobri e neutri possibile. Utilizzare carte da parati e adesivi di vario genere può essere carino nell’imminente ma può diventare un incubo negli anni avvenire.

Riproduzione riservata