Eco pulizie di casa: eliminare la ruggine

1/10 – Introduzione

La ruggine è un nemico silenzioso e subdolo che aggredisce le pentole, le stoviglie, gli utensili. Colpisce persino i lavandini ed i sanitari. Se avete deciso di dedicare un po’ del vostro tempo a fare delle pulizie di fondo in casa e volete combattere questa piaga in modo efficace, questa guida fa al caso vostro. Vi spiegheremo come eliminare la ruggine in maniera ecofriendly. Ciò significa che lo farete senza ricorrere a prodotti chimici aggressivi e nocivi per l’ambiente. Scopriamo insieme, nei prossimi passi, quali prodotti utilizzare e come procedere nel dettaglio.

2/10 Occorrente

  • limoni
  • bicarbonato di sodio
  • aceto bianco
  • cremor tartato
  • borace
  • pellicola in alluminio per alimenti
  • spazzolini da denti e spazzole in nylon

3/10

La ruggine si presenta in svariate forme. Aggredisce e corrode molti materiali che vanno dai metalli, fino ad arrivare alle ceramiche. Nella maggior parte dei casi, il problema è dovuto all’ossidazione. Ciò avviene quando un metallo è esposto ad acqua od umidità. La lana d’acciaio e le spugnette di ferro sembrano perfette per aggredire la ruggine. Evitate di ricorrere a strumenti troppo aggressivi. La loro forza abrasiva potrebbe rivelarsi eccessiva e potreste graffiare le superfici irrimediabilmente. Provate, in alternativa, con un vecchio spazzolino da denti od una spazzola con setole in nylon.

4/10

Vediamo come trattare gli oggetti in metallo quali posate, pentole ed utensili. Inumidite le parti arrugginite con succo di limone. Lasciate agire per qualche minuto, quindi risciacquate. Essendo di natura acida, il succo puro aiuta a dissolvere le particelle di ruggine, rendendone più facile la rimozione. Per un rimedio più aggressivo per macchie resistenti, associatelo al sale. Versate un pizzico di sale sulla ruggine, quindi spruzzate mezzo limone sul sale, fino a farlo impregnare. Lasciate agire un paio d’ore, quindi rimuovete sfregando con la buccia dell’agrume stesso. Risciacquate con cura e strofinate sfregando con della pellicola d’alluminio.

5/10

Per eliminare la ruggine dalle ceramiche fra le fessure delle piastrelle di porcellana e dai pavimenti, applicate sulle zone macchiate una pasta fatta in parti uguali di succo di limone e borace. Lasciatela asciugare, quindi sciacquate. In alternativa, applicate solo del succo di limone. Fate agire 5 minuti, quindi sfregate con uno spazzolino da denti. In caso aveste pavimenti e piastrelle in linoleum, potete rimuovere le macchie di ruggine con alcool o un impasto composto da 1 cucchiaio di cremor tartaro e 2 cucchiai d’acqua. Potete anche distribuire del bicarbonato di sodio sulla zona macchiata e sfregarla con uno straccio imbevuto d’aceto. L’aceto bianco distillato è una soluzione potente e naturale contro la ruggine.

6/10

Per rimuovere la ruggine da lavelli e vasche in ceramica o smaltate, provate la pasta di borace. Tagliate un limone a metà, intingetelo nella suddetta e sfregate direttamente sulla superficie da pulire. Risciacquate abbondantemente e con cura. Questo rimedio non è adatto al marmo ed al granito. Se la ruggine avesse aggredito la vostra lavastoviglie, potete pulirne le pareti interne versando ¼ di tazza di preparato in polvere al limone o una bibita all’arancia nel vano per il detersivo. Chiudete ed avviate un ciclo regolare. Ripetete la procedura se necessario.

7/10

Per rimuovere le strisce di ruggine dal gabinetto, procedete come segue. Indossate un paio di guanti, chiudete la valvola dell’acqua e svuotate la vaschetta azionando lo scarico più volte. Riempite una ciotola d’acqua, inumidite la pietra pomice e passatela sulle macchie. Si formerà una sorta di pasta. Proseguite sfregando, fino alla scomparsa delle macchie. Un ulteriore rimedio consiste nel miscelare succo di limone con soda o sale. Mescolate gli ingredienti e formate una pasta. Applicatela sulla ruggine. Lasciatela agire qualche minuto, quindi sfregate con una spazzola di nylon. Evitate quelle in ferro, perché possono danneggiare la ceramica.

8/10

Infine, vi proponiamo un metodo naturale valido per tutte le superfici: bicarbonato di sodio ed acqua. L’ingrediente attivo che si trova nel bicarbonato, interagisce con le molecole della ruggine e le dissolve. Dovete creare una pastella, affinché il bicarbonato possa aderire bene all’oggetto da pulire. Mescolatelo gradualmente con poca acqua, fino ad ottenere una consistenza pastosa e granulosa. Applicatene una generosa dose sulla parte da trattare. Lasciate agire qualche minuto e strofinate vigorosamente con una spugna poco abrasiva od uno spazzolino da denti. Risciacquate con abbondante acqua.

9/10 Guarda il video

10/10 Consigli

  • Per prevenire la formazione di ruggine sulle posate, ricopritele con uno strato d’olio d’oliva o di chiodi di garofano prima di riporle.
  • Per evitare la ruggine sul lavello o lavabo, non lasciatevi appoggiate spugne umide ed oggetti di metallo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata