DonnaModerna

Ecco perché è importante utilizzare i cotton-fioc per pulire

Di: Team O2O
Tramite: O2O 09/12/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

L'igiene dell'orecchio è un aspetto molto importante per assicurare la sua corretta detersione ed evitare problemi all'udito.

Allo stesso tempo, però, sono stati posti molti interrogativi circa l'uso dei cotton-fioc che hanno spesso invaso le persone dai dubbi e dalle incertezze circa il loro utilizzo.

A tal proposito è bene ribadire un concetto: l'orecchio può occuparsi in autonomia della pulizia delle sue parti interne.

I cotton-fioc, tra le presenze più comuni nei mobiletti del bagno di casa, sono stati inventati con uno scopo ben preciso.
Vediamo quindi, qui di seguito, cosa sono in realtà questi bastoncini in cotone e perché è importante utilizzare i cotton-fioc per pulire.

24

La pulizia delle orecchie: perché è importante usare i cotton-fioc

Come abbiamo accennato, i cotton-fioc altro non sono che bastoncini in plastica alle cui estremità sono presenti dei piccoli batuffoli di cotone.

Dall'apparenza inoffensivi, un loro uso scorretto, però, può provocare dei seri danni all'apparato uditivo.

Molte persone non sanno, infatti, che il giusto utilizzo dei cotton-fioc è destinato alla pulizia della parte esterna dell'orecchio; una sua pressione verso l'interno, dunque, può rischiare di lesionare il timpano, creando disturbi uditivi anche molto seri.

Un uso improprio dei cotton-fioc, quindi, può portare a vertigini, tosse acuta, e la lesione di tre piccoli ossicini situati all'interno dell'orecchio.

34

Come pulire correttamente l'orecchio

Dentro il nostro orecchio è presente una sostanza nota a molti con il nome di cerume e che quasi tutti tendono a considerare nociva.

In realtà, questa altro non è che una sostanza naturale che protegge l'orecchio dall'azione dei batteri; una scorta di scudo, dunque, che non è da considerare come minaccia per il nostro apparato uditivo.

Continua la lettura
44

Diverso, invece, è il discorso inerente ai tappi di cerume, ovvero l'accumulo di cerume che può provocare delle infezioni e per le quali è sempre opportuno valutare la diagnosi di uno specialista.

Per pulire correttamente l'orecchio è sufficiente il lavaggio dall'esterno con acqua e sapone, avendo cura poi di asciugare attentamente questa zona e non lasciare alcun residuo al suo interno.

Terminata questa operazione, si potrà poi procedere con il cotton-fioc che avrà l'importante compito di eliminare ogni residuo di sporco nella parte esterna del padiglione auricolare.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire una stampante a getto d'inchiostro

Malgrado l'avvento sul mercato delle stampanti laser, per vari motivi le Inkjet o getto d'inchiostro sono ancora molto utilizzate. Per via del loro basso costo sul mercato. Anche se le cartucce che contengono l'inchiostro spesso hanno dei prezzi proibitivi....
Pulizia della Casa

Come pulire la tastiera del pc o computer

La tastiera del nostro computer se non pulita con cura può trasformarsi in un vero e proprio ricettacolo di microbi e batteri, infatti la polvere va ad annidarsi tra i vari tasti di questa favorendo un habitat ideali per acari e parassiti vari, inoltre...
Pulizia della Casa

Come togliere efficacemente la polvere accumulata nella tastiera del pc

La polvere: di cosa si tratta precisamente? La polvere altro non è che una materia composta da varie particelle di diametro compreso all'incirca tra 1 e 100 micrometri (detti anche micron). La polvere è diffusa nell'atmosfera e sono varie le fonti che...
Pulizia della Casa

Come pulire il corallo a casa

Il corallo è un organismo marino molto utilizzato nella produzione di statue, complementi d' arredo, monili, camei ecc.. ed è considerato un materiale pregiato, soprattutto nella sua colorazione rossa (più lucente e duttile del corallo bianco). Ampiamente...
Pulizia della Casa

Come pulire cornici antiche

I quadri sono tra gli elementi di arredo più importanti all'interno di una casa. Indifferentemente dal fatto che siano di un artista famoso o meno, assumono un valore estetico maggiore se posti all'interno di una bella cornice. Se si ha a che fare con...
Pulizia della Casa

Come creare uno spray per pulire le fughe

Le fughe senza dubbio sono di grande effetto perché delineano i contorni di qualsiasi mattone, però contemporaneamente necessitano di pulizia, visto che la polvere e la sporcizia si annida facilmente. Questa guida vi aiuterà a realizzare nella maniera...
Pulizia della Casa

Come sgorgare un WC

Il problema del WC da sgorgare esiste in quasi tutte le famiglie. Innanzitutto, è fondamentale che tutti i membri della famiglia seguano con scrupolo alcune norme fondamentali perché il WC non è una pattumiera in cui far sparire fazzolettini di carta...
Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dal frigo

La muffa è un fungo che vive e prolifera in luoghi umidi e chiusi o con una scarsa ventilazione. Bevande ed alimenti se vengono lasciati per troppo tempo in frigo possono diventare l’habitat ideale per la proliferazione e diffusione di muffe e batteri....