Dove posizionare la stufa in una stanza

  • 24 08 2022

1/5 – Introduzione

Posizionare la stufa nel punto giusto della casa permette di ottenere un ambiente caldo ed accogliente. Ecco come evitare di commettere errori e collocare la stufa nella zona migliore della casa.

2/5 – Stufa in casa: perché è importante collocarla nel punto giusto?

Spesso si sottovalutano alcuni aspetti quando si colloca una stufa in casa. Con l’arrivo dell’inverno la stufa diventa un elemento indispensabile per affrontare il clima freddo e rendere l’ambiente caldo e funzionale. Spesso si tende però a collocare la stufa in punti piuttosto scomodi poiché non permettono al calore di diffondersi correttamente nell’ambiente o intralciano il passaggio.

Esistono in realtà dei posti specifici dove collocare la stufa, tuttavia la prima cosa fare è valutare attentamente lo spazio a disposizione al fine di stabilire il punto più strategico. Una stufa posizionata nella parte migliore della casa non solo garantirà il massimo della sua funzionalità ma sarà anche utile per valorizzare l’ambiente e risaltare l’arredamento.

3/5 – Dove posizionare la stufa in una stanza

La stufa deve essere posizionata nelle aree in cui si trascorre più tempo, quindi sarà perfetta nella stanza dove si riunisce tutta la famiglia e dove si è soliti rilassarsi nelle giornate più fredde. Quindi la soluzione ideale è quella di collocarla in soggiorno o in cucina.

4/5 – Dove posizionare la stufa in soggiorno?

La strategia migliore per sfruttare al meglio la funzionalità della stufa è quella di collocarla il più vicino possibile al punto che si desidera riscaldare, tuttavia per un arredamento moderno è bene prediligere un modello in ghisa di colore nero che risalterà alla perfezione il resto dell’arredamento.

Se si dispone di una nicchia e di un angolo inutilizzato è possibile collocare la stufa in questo punto in modo tale da non occupare eccessivamente lo spazio e lasciare liberi i passaggi. Via libera a cesti di vimini e ulteriori complementi d’arredo per ottenere un ambiente accogliente e rilassante.

In una sala da pranzo invece è possibile accostarla al tavolo prediligendo un modello che richiami il colore delle sedie o degli altri complementi d’arredo. In questo modo l’ambiente sarà sempre caldo ed accogliente durante il pranzo o la cena in famiglia.

5/5 – Dove posizionare la stufa in cucina?

Se l’ambiente non è particolarmente piccolo è possibile posizionare la stufa in cucina per renderlo più caloroso ed ottenere un’atmosfera magica durante la colazione, il pranzo o la cena. Anche in questo caso la soluzione ideale è posizionarla in una nicchia oppure in un angolo della cucina dove non intralcia il passaggio in modo tale che l’ambiente resti spazioso e funzionale.

Riproduzione riservata