Dove posizionare la colonna frigo

1/9 – Introduzione

Se avete appena acquistato una casa e dovete arredarla, sicuramente una delle stanze che richiederà maggiormente la vostra attenzione e il vostro tempo è la cucina. Quest’ultima è senza dubbio il fulcro centrale di ogni abitazione, quello dove si passa più tempo e ci si riunisce con le persone care per consumare i pasti. Talvolta, se le dimensioni lo consentono, può addirittura sostituire la sala da pranzo; infatti, sono moltissime le abitazioni in cui si pranza o cena sempre in cucina. Per questo e per molti altri motivi la cucina deve essere funzionale e pratica, senza tralasciare l’aspetto estetico e il gusto personale. A tale proposito, ecco alcuni consigli utili su dove posizionare la colonna frigo.

2/9 Occorrente

  • Utensili vari
  • Pannello di legno
  • Attrezzi da muratore

3/9 – Stilare un progetto

Se siete già andati presso un grande rivenditore di cucine, saprete che una volta scelto il vostro modello, il primo passo è quello di stilare una sorta di progetto. In base alle misure e agli spazi che avete a disposizione, dovrete scegliere come posizionare i diversi elementi ovvero i piani di appoggio, la colonna forno, la colonna frigo, il lavello, i fuochi e la zona dispensa per la conservazione di cibi o utensili. La moda del momento è anche quella di inserire un’isola o una penisola che possono addirittura in alcuni casi sostituire il tavolo.

4/9 – Inserire la colonna frigo accanto al forno

Dove posizionare quindi la colonna frigo? A questa domanda potete rispondere poiché avete a disposizione le misure delle pareti e soprattutto conoscete bene le vostre abitudini. Non c’è un posto più appropriato di un altro per inserire la colonna frigo: tutto varia in base alle esigenze di chi abiterà la casa. Sicuramente, se state arredando l’appartamento con l’aiuto di un geometra, il suo consiglio potrebbe essere quello di inserire la colonna frigo accanto al forno, poiché in questo modo sia il forno che il frigo saranno collegati ad un’unica presa che si trova solitamente dietro gli stessi.

5/9 – Adagiare la colonna frigo su un laterale

Se la vostra cucina si estenderà su un’unica parete lunga e orizzontale, potreste anche adagiare la colonna frigo su un laterale con al centro tutti i piani di appoggio, il lavello e i fuochi con relativa cappa. Anche questa soluzione è tra le più scelte perché esteticamente gradevole: solitamente le colonne frigo e forno sono gli elementi più alti della cucina ed è esteticamente piacevole vederli ai due estremi. Se avete problemi di spazio e soprattutto non ci sono molti piani d’appoggio, il consiglio è di separare completamente il frigo, inserendo quindi la colonna in un ambiente vicino il che significa anche lontano dai vari componenti d’arredo dell’ambiente cucina.

6/9 – Optare per una nicchia nel muro

Un altro ottimo modo per posizionare la colonna frigo è di optare per una nicchia nel muro o sfruttare magari un pilastro preesistente su uno dei due lati della parete. Mentre nel primo caso basta solo scavare la nicchia in base alla profondità della colonna frigo, nel secondo invece potete procedere come di seguito descritto. Innanzitutto create un altro pilastro utilizzando magari dei blocchi di calcestruzzo della stessa larghezza e profondità. Fatto ciò, controllate se la colonna frigo calza alla perfezione, e soprattutto se la serpentina posteriore non urta sul muro retrostante. Se tutto è a posto non vi resta che inserirla nel vano creato, e poi occultarla alla vista con uno sportello che potete realizzare come descritto nel passo successivo della presente guida.

7/9 – Acquistare del legno uguale ai mobili

Per realizzare lo sportello allo scopo di occultare la colonna frigo inserita nella nicchia che avete appena ultimato, in primis assicuratevi di acquistare del legno uguale a quello di cui si compongono gli altri mobili presenti nell’ambiente cucina. In secondo luogo applicate delle cerniere su un lato e fissatele poi sul laterale della parete. Alla fine aggiungete un pomello uguale a quelli presenti sugli altri componenti della cucina, e il gioco è fatto!

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Se siete completamente inesperti, affidatevi ad un geometra: riuscirete ad ottimizzare gli spazi!
Riproduzione riservata